Il Gruppo Europa Verde ha presentato in Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna un’interrogazione alla Giunta per chiedere aggiornamenti e il potenziamento del monitoraggio degli effetti psicologici della pandemia sui giovani e l’attivazione di misure di sostegno. Le richieste poste alla Giunta dalla consigliera Silvia Zamboni, capogruppo di Europa Verde e Vice Presidente dell’Assemblea regionale, si sono concentrate, in particolare, sull’attivazione di un monitoraggio sull’andamento delle varie manifestazioni del disagio che la pandemia e la DAD sembrano aver innescato e aggravato, dalla sindrome Hikikomori alla dipendenza dall’alcol, ai disturbi dell’alimentazione, fino a ricercare se si stia registrando anche un aumento delle tossicodipendenze. Zamboni ha inoltre sollecitato a incentrare il nuovo Piano triennale per l’adolescenza sulle misure da adottare per affrontare i danni psicologici e sociali di cui sono vittime gli adolescenti a seguito dell’isolamento sociale e scolastico. Infine, ha chiesto di programmare forme di sostegno psicologico ai giovani sia a scuola in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale sia presso le Case della Salute.
Nella replica alla risposta ricevuta dalla Vice Presidente della Giunta Elly Schlein – che ha evidenziato le misure attivate dai servizi sociali territoriali, dai servizi di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza, dai servizi sanitari e dagli spazi giovani e dai Centri per le famiglie e dai servizi educativi, oltre che dalle organizzazioni del terzo settore e le famiglie – la consigliera Silvia Zamboni ha dichiarato quanto segue:
“Sono soddisfatta per la conferma dell’impegno della Regione a continuare a monitorare il disagio adolescenziale e a supportare i ragazzi e le ragazze dell’Emilia-Romagna. È positivo che la Giunta abbia incluso nel monitoraggio regionale specifici disturbi psicologici come quelli alimentari. Purtroppo c’è il rischio che proprio la pandemia allontani i giovani dai servizi. Per questo è necessario promuovere anche un piano di comunicazione che informi e incoraggi gli adolescenti a fare ricorso ai servizi attivi sul territorio”.
Ultimi commenti
In questi "tavoli" si rappresentano situazioni che non corrispondono alla realtà, ma di che parlano!?
Tra amore e masochismo. Tra amore e masochismo c'è un sottile confine che separa la felicità dal dolore. Non so quando ho varcato quella linea, ma so che l'hai varcata
Ti adoro Romagna Mia. Non mollare ce la farai!