Annunciamo ufficialmente di essere diventati sostenitori del Patto dei sindaci per il Clima e l’Energia (PAESC) come prima organizzazione politica in Italia ed in Europa. Dopo quasi un anno di lavoro abbiamo ottenuto l’appoggio e il riconoscimento da parte della Commissione Europea per poter portare avanti questa importante battaglia per la lotta alla crisi climatica. Essere sostenitori significa avere la capacità di promuovere il Patto dei Sindaci, di mobilitare e sostenere i nostri militanti e le amministrazioni locali per
raggiungere gli obiettivi del PAESC.
In questo anno, come federazione GD regionale, ci siamo posti l’obiettivo di studiare come portare il PAESC al 100% in Emilia-Romagna agendo politicamente con tutti i contatti a nostra disposizione. Abbiamo e stiamo collaborando con ENEA che in qualità di ente coordinatore è il punto di riferimento a livello nazionale, con ANCI per comprendere appieno le dinamiche e le criticità rispettive all’attuazione del PAESC, con l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile (AESS) la quale ha già fornito supporto tecnico a molti comuni che stanno attualmente portando avanti il lavoro sul patto. Infine, stiamo collaborando con assessori e consiglieri che hanno già svolto questo lavoro e si sono resi disponibili a fornirci la loro esperienza ai fini dell’obbiettivo che ci siamo posti. Agiremo dunque sul nostro territorio politicamente a diversi livelli amministrativi (regionale e locale) per promuovere l’iniziativa del Patto dei Sindaci e sostenere i loro
firmatari. Il fine ultimo di tutto questo lavoro sarà quello di portare una serie di proposte in regione che possano facilitare la risoluzione di alcune criticità che rendono difficile l’attuazione del PAESC da parte dei comuni.
Il riconoscimento da parte della Comunità Europea è sicuramente un piccolo passo in avanti che però ci carica di importanti responsabilità che porteremo avanti con sempre più determinazione.
Raffaele Bruschi, responsabile Ambiente
Edoardo Carminucci, responsabile Economia
Gabriele Pinto, referente Progetto
Enrico Verdolini, segretario Regionale Dipartimento Ambiente e Sviluppo Sostenibile,
Giovani Democratici Emilia-Romagna






Ultimi commenti
In via Gorizia i marciapiedi sono rotti quando piove si formano pozze enormi .... è tutto un sali e scendi... È pericoloso per noi anziani...il sindaco
Super soluzione, davvero!!! Vedremo se qualche bivaccante arriverà sotto casa dei maggiorenti...si fa per dire.
E così sarà un'estate rovente anche sul versante micro/macro criminalità! Il cartello dei NO vince sul pur banale senso comune latitante ...in comune appunto! I cittadini ringraziano
per quanto abbia un’attività rispettabile non credo si possa considerare un vero e proprio aeroporto il nostro Campovolo peraltro assurto a notorietà con grandi concerti […]
Polizia Locale di Rimini, con analoga Amministrazione comunale di sinistra: Da anni ha in dotazione quattro Unità Cinofile con più conduttori, organizzate con costante continuità, […]