Ogni anno, in occasione del 27 gennaio, Giornata della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto, i Teatri di Reggio – in collaborazione con Istoreco – portano a teatro migliaia di ragazzi e ragazze delle scuole superiori per far ascoltare testimonianze dalla viva voce dei protagonisti sopravvissuti alla Shoah.
In questo 2021, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 in corso, non sarà possibile replicare l’iniziativa dal vivo, vista anche la norma del Dpcm che dispone ancora oggi la chiusura dei teatri; ma la Fondazione I Teatri di Reggio e Istoreco hanno voluto comunque continuare a portare avanti il progetto di testimonianza rivolto ai più giovani, sfruttando le modalità al momento consentite.
Da mercoledì 27 gennaio, dunque, sarà online un video con una sintesi dell’ultima testimonianza accolta al teatro Valli, quella – risalente al 2018 – di Piero Terracina, ebreo romano sopravvissuto al campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau e uno dei più grandi volti della memoria della Shoah in Italia, purtroppo scomparso nel 2019. Il video sarà liberamente disponibile per la visione sul sito dei Teatri, sul sito di Istoreco, sul sito del Comune di Reggio, sulle pagine Facebook e sui canali Youtube dei Teatri e di Istoreco.






Ultimi commenti
Ha scritto bene la Sig. ra Notari, chi amministra vive in quartieri protetti e pontifica su cose che non vive e che non toccano la
Incredibile: colpa della sssssinistra (nessuno sa dove sia, ma è sempre colpa sua).
Non preoccuparti, nel 2031 inizia le gentrificazione di via Pardisi. Gli anziani sopravvissuti out e la bella gente del tecnopolo in.