Per il clima in migliaia a Reggio (foto-video)

Il movimento dei giovani per il clima Fridays For Future, ispirato da Greta Thunberg, torna in piazza venerdì in 160 città italiane, per il terzo Sciopero globale del clima, dopo quelli del 15 marzo e del 24 maggio. Sono previsti cortei in mattinata, in genere dalle 10 alle 13, nel centro delle città, con un comizio collettivo finale, nel quale parleranno gli attivisti di 173 gruppi locali.

Lo sciopero di venerdì arriva in conclusione della #WeekForFuture, la settimana di manifestazioni per il clima indetta da Fridays For Future in tutto il mondo.

La settimana è cominciata venerdì 20 settembre, con manifestazioni in 130 paesi nel mondo: secondo gli organizzatori, hanno coinvolto 4 milioni di persone complessivamente.

A Reggio Emilia, venerdì 27 settembre, alla manifestazione indetta dagli studenti di Friday For Future in occasione del terzo Sciopero Globale per il Clima, partecipano anche i docenti, i ricercatori, il personale amministrativo e tutte le figure professionali del mondo della conoscenza.

Il ritrovo alle ore 9 al Parco A. Cervi (ex Parco Tocci) per percorrere insieme le vie della città e per essere parte del movimento che da ogni angolo del pianeta chiede ai governi misure urgenti per la giustizia sociale e climatica, e per affermare un diverso modello di sviluppo che renda possibile una vita equa, dignitosa e sostenibile per l’intera società.