Focus Puccini, piccolo concerto al ridotto del Valli

ridotto_Valli

Il Focus Puccini accoglie sabato 1 dicembre, alle ore 18.00, al Ridotto del Teatro Municipale Valli il “Piccolo Concerto”. Alice Quintavalla (soprano), Jay Kwon (tenore) e Alma Shaikimova (pianoforte) eseguiranno arie di Giacomo Puccini, Guglielmo Zuelli e Luigi Mapelli, mentre Oreste Bossini, storica voce di Radio 3 Suite parlerà di “Sonzogno Factory. Puccini e la Milano delle Villi”, raccontando l’opera d’esordio del giovanissimo e talentuoso Puccini.

Una parte dei retroscena che stanno dietro a questa opera le scrive lo stesso Oreste Bossini, nel suo intervento sul libro programma dell’opera, che sarà replicata domenica 2 dicembre, ore 15.30 al Teatro Municipale Valli: “Guglielmo Zuelli, un compositore e direttore d’orchestra di Reggio Emilia, nel 1913, scriveva questa quartina scherzosa a Giacomo Puccini: “Sebben di Sonzogno vincessi il concorso/Il pelo rimisi qual fossi un grand’orso/E tu che perdesti il concorso Sonzogno/Vincesti la gloria e a me restò il sogno”. (…) Entrambi infatti avevano partecipato al concorso (…) indetto dal mensile Il Teatro illustrato dell’editore Sonzogno . (…) L’esito del concorso fu menzognero, come ricordava Zuelli. La sua Fata del Nord, infatti, vinse la gara a pari merito con Anna e Gualberto di Luigi Mapelli, mentre le Willis di Puccini, (…) non ebbe nemmeno il beneficio di una menzione.

Il Piccolo Concerto di sabato racconterà, in musica e parole, la prima opera di Puccini e forse, qualche piccolo mistero che a quelle vicende è legato.

PICCOLO CONCERTO • Focus Puccini
Sonzogno Factory. Puccini e la Milano delle Villi
Sabato 1 dicembre ore 18
Sala degli Specchi – Teatro Valli, Reggio Emilia

Con Alice Quintavalla (soprano), Jay Kwon (tenore) e Alma Shaikimova (pianoforte).



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu