Finalmente Domenica al Valli di Reggio con Manuela Monti e Carlo Alberto Redi

EV4835F017_Manuela_MONTI_Aracne

Finalmente Domenica, il ciclo di incontri con scrittori, scienziati, musicisti, filosofi a cura della Fondazione I Teatri e con il sostegno del Credem, domenica 30 ottobre 2022 (ore 11.00 Ridotto del Teatro Municipale Valli) presenta “Prepararsi al futuro”. Cronache dalle scienze della vita”, con Manuela Monti e Carlo Alberto Redi, a partire dal loro libro omonimo, edito da Il Mulino.

Chi siamo, da dove veniamo, quale sarà il nostro futuro. Nell’epoca delle scienze della vita queste domande si caricano di nuovi significati; d’altra parte, i tempi incerti della pandemia hanno reso ancora più urgente una riflessione radicale su una quotidianità trasformata, sui nostri modi di produzione e di consumo, sulle nostre relazioni collettive, sul rapporto con la natura e con il pianeta, sul nostro stesso modello di civiltà. Ripercorrendo le tappe fondamentali della ricerca biologica, Monti e Redi raccontano la storia straordinaria delle nostre conoscenze, dalle origini della vita fino alle scoperte più avanzate, come quella che consente di modificare e riscrivere il genoma di qualsiasi essere vivente. Un vademecum per abitare la complessità del nostro mondo e prepararsi a quello del futuro.

Carlo Alberto Redi è professore ordinario di Zoologia all’Università degli Studi di Pavia e socio nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Manuela Monti insegna Biologia delle cellule staminali all’Istituto Universitario di Studi Superiori.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu