Fattorie Emilia, il 17 la Giornata alimentazione

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Domenica 17 ottobre 2021 la Regione Emilia-Romagna promuove la Giornata dell’Alimentazione in Fattoria, dal titolo “Il futuro dell’alimentazione è nelle nostre mani”, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla Fao, il cui tema è “Eroi dell’alimentazione”.

“Dietro ai nostri alimenti c’è sempre qualcuno che li ha prodotti, coltivati, raccolti, pescati o trasportati. La Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno sarà l’occasione per ringraziare tutti gli #EroiDellaAlimentazione che, a prescindere dalle circostanze, continuano a fornire prodotti alimentari alle loro comunità e oltre, contribuendo a coltivare, nutrire e preservare il nostro mondo.”

Dalle 10 alle 18, saranno 63 le fattorie (tra cui 9 musei del Gusto e del Mondo rurale), da Rimini a Piacenza, che apriranno le loro porte per proporre percorsi didattico-divulgativi per adulti e bambini, diffondendo un modello di sostenibilità e offrendo l’occasione per riflettere sul futuro del pianeta e dell’alimentazione.

La sensibilità della Regione per il tema dell’agricoltura sostenibile si manifesta attraverso la valorizzazione del mondo rurale e delle produzioni tipiche locali e quest’anno il focus sarà sugli agricoltori e sulla loro attività per produrre prodotti di qualità in modo consapevole e sostenibile.

Fattorie Aperte e Fattorie Didattiche propongono un cambiamento culturale per sensibilizzare le persone sul valore universale del cibo, delle risorse naturali e della terra, diffondendo le conoscenze sulle tematiche alimentari, agro-ambientali ed evidenziando i valori della cultura contadina.

La Giornata dell’Alimentazione in Fattoria rientra fra le iniziative di orientamento dei consumi e di educazione alimentare ed è organizzata dall’Assessorato Agricoltura, Agroalimentare, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le aziende agricole del territorio ed i musei.

Ricordiamo che per entrare nelle fattorie aderenti occorre avere il green pass e occorre prenotarsi presso le aziende per partecipare alle iniziative proposte.

Per informazioni sull’iniziativa: Regione Emilia-Romagna URP Numero Verde 800662200

Orari: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00; giovedì anche 14.30-17.00 – urp@regione.emilia-romagna.it

Fattorie Aperte 2021
La Giornata dell’alimentazione in fattoria è l’appuntamento autunnale con gli agricoltori, che invece in primavera sono stati protagonisti della manifestazione Fattorie Aperte che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico. Sono state oltre 11.000 le persone che si sono recate in visita alle 92 realtà tra fattorie e musei che hanno aderito alla iniziativa, che si è svolta il 23 e 30 maggio e il 6 giugno 2021. Le fattorie coinvolte hanno espresso il loro apprezzamento per l’ottima riuscita della manifestazione ed hanno evidenziato la gioia dei visitatori che sono riusciti a trascorrere una giornata all’aria aperta in campagna.

Notevoli sono stati i contatti avvenuti attraverso la pagina FB Fattorie Aperte Emilia-Romagna, che sono stati circa 61.000, con valori tutti in positivo anche per quanto riguarda numero di condivisioni, di like e di nuovi follower.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu