Emilia sotto zero, strade a rischio ghiaccio

ghiaccio_foto

Dopo la debole nevicata che ha interessato quasi tutta la regione tra domenica 16 e lunedì 17 dicembre, in queste e nelle prossime ore è il ghiaccio che si forma sulle strade a destare preoccupazione. I comuni un poì di tutta l’Emilia-Romagna, infatti, si preparano a una nuova salatura delle strade, visto che si attendono, in modo particolare nelle ore notturne, temperature molto rigide e sotto lo zero.

Sulle strade potrebbe formarsi del ghiaccio proprio a causa delle temperature che scenderanno sotto lo zero e per questo occorre prestare la massima attenzione ed evitare spostamenti non indispensabili. Fino al 15 aprile è in vigore l’obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo per poter circolare sul territorio modenese anche se non nevica. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 41 a 85 euro.

Il meteo. Oggi una tregua, ma poi ancora gelo e altra neve. “Martedì il maltempo concederà una tregua con tempo stabile salvo ultimi fenomeni al Sud, nevosi sin sotto gli 800-1000m, ma in esaurimento – prosegue Ferrara – . Tuttavia il Nord dovrà fare i conti con la nebbia che tornerà a tratti persistente e densa sulla Pianura Padana, specie centro-occidentale, localmente anche sulle vallate del Centro. I rasserenamenti favoriranno inoltre un crollo delle temperature notturne, che andranno diffusamente e anche abbondantemente sottozero nelle aree interne del Centronord. Punte sotto i -3/-5°C sono infatti attese in Valpadana, con massime diurne che potranno mantenersi attorno allo 0°C nelle aree nebbiose. Prestare dunque attenzione alla guida per riduzione visibilità ma anche possibile deposito di ghiaccio nelle strade, specie nelle aree recentemente innevate”. “La tregua sarà tuttavia molto breve in quanto mercoledì è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, responsabile di precipitazioni ad iniziare dal Nordovest, in estensione a gran parte del Centronord tra la notte e giovedì mattina. In questa fase non escludiamo nevicate a quote basse sulle regioni settentrionali, se non a tratti in pianura al Nordovest e fino al fondovalle sulle Alpi. Quota neve in rialzo invece al Centro. La situazione resta comunque estremamente dinamica e ancora in fase di analisi, seguiremo con attenzione questo nuovo peggioramento”, concludono da 3bmeteo.com.