Elisabetta Gualmini lascia il Pd: l’eurodeputata sarebbe vicina ad Azione

Elisabetta Gualmini al Parlamento europeo – YT

Elisabetta Gualmini, europarlamentare di origine modenese eletta nella circoscrizione Nord-Est nelle file del Partito Democratico, ha deciso di lasciare il Pd e la sua delegazione al Parlamento europeo. Secondo quanto riferisce Il Foglio, annuncerà formalmente la sua fuoriuscita dal gruppo dei democratici europei lunedì prossimo a Bruxelles.

Gualmini, figura considerata esponente dell’ala riformista e già vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, avrebbe maturato la decisione dopo una fase di crescente distanza dalla linea politica del Nazareno e dai suoi indirizzi più recenti. Nella chat interna del gruppo parlamentare, la stessa eurodeputata avrebbe definito la scelta “molto sofferta”.

La mossa punta a consentirle di partecipare alla prossima sessione plenaria del Parlamento europeo – in calendario a marzo – già schierata tra le file di un nuovo gruppo politico. Secondo Il Foglio, Gualmini sarebbe “a un passo” dall’adesione ad Azione, il partito di centro guidato da Carlo Calenda, che nella scorsa legislatura si è collocato nel gruppo Renew Europe.

Nei giorni scorsi l’eurodeputata aveva manifestato critiche alla recente linea comunicativa del Pd, in particolare nel dibattito referendario interno al partito, segnalando tensioni con la leadership di Elly Schlein.

L’annuncio di lunedì sarà quindi seguito con attenzione nel quadro delle dinamiche interne al centrosinistra italiano ed europeo, anche per valutare eventuali ripercussioni sul posizionamento politico di Gualmini nei prossimi mesi.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu