Sabato 6 dicembre all’ex mangimificio Caffarri di Reggio si sono incontrati, alla presenza del sindaco di Reggio Marco Massari, il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale e il presidente di Fondazione Reggio Children Francesco Profumo.
L’incontro è avvenuto dopo diversi contatti intercorsi tra la Regione e la Fondazione (di cui il Comune di Reggio è socio fondatore) per costruire percorsi finalizzati a rendere ancora più centrale, nelle politiche regionali, l’importanza dell’esperienza di qualità per la prima infanzia: non solo a livello locale, ma in tutta Italia e a livello europeo e internazionale.
Alla Fondazione Reggio Children, ente del terzo settore e fondazione di ricerca e partecipazione che si occupa di solidarietà, ricerca ed educazione, è stato chiesto di offrire le proprie competenze sia sul territorio che a livello europeo, per progetti specifici e per contribuire alla definizione di policy che permettano di estendere le possibilità dell’educazione di qualità per tutte le età.
L’esperienza educativa di Reggio, ha detto il presidente de Pascale, “rappresenta un modello di straordinaria qualità che la Regione ha sempre riconosciuto e sostenuto. Oggi vogliamo compiere un passo ulteriore: far sì che questa esperienza diventi parte integrante e strutturale delle nostre politiche pubbliche, capace di influenzare trasversalmente anche altri ambiti. Per questo abbiamo avviato un dialogo con Fondazione Reggio Children, e quindi con la città di Reggio, con l’obiettivo di costruire una collaborazione stabile e continuativa nel tempo. Proporremo come Regione di entrare in Fondazione Reggio Children”.
Uno scenario accolto con soddisfazione dal presidente della Fondazione Reggio Children Profumo: “Riteniamo molto importante questa decisione del presidente de Pascale e della Regione di evidenziare l’importanza dell’educazione nelle proprie politiche, facendo perno con la partecipazione di Fondazione Reggio Children sull’esperienza educativa e il mondo educativo di Reggio”.
Anche per il sindaco Massari “l’esperienza della città di Reggio nel campo dell’educazione si arricchisce con le relazioni e le competenze di un soggetto pubblico come la Regione Emilia-Romagna. Il canale aperto con la Fondazione Reggio Children potrà certamente aprire nuove opportunità di sviluppo per estendere il nostro modello educativo”.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu