Morto l’attore e regista Ivano Marescotti

marescotti_art

E’ morto, a Ravenna, l’attore e regista Ivano Marescotti. Aveva 77 anni. Era da qualche giorno ricoverato all’ospedale civile di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia. Lascia la moglie Erika, che aveva sposato un anno fa, e la figlia Iliade nata nel suo matrimonio precedente.

Ivano Marescotto era nato a Villanova di Bagnocavallo, in provincia di Ravenna. La sua è stata una lunga carriera. Tanti i lavori in Italia e all’estero, tra fiction e film, fra tv e cinema. Si ricordano tra i suoi personaggi il dottor Randazzo in “Johnny Stecchino” di Roberto Benigni; il leghista padre della ragazza che ha una relazione con Checco Zalone nel film “Cado dalle nubi”, e il papà di Alex in “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” di Enza Negroni tratto dall’omonimo romanzo di Enrico Brizzi. Ha lavorato anche su set internazionali da “Il talento di Mr Ripley” di Anthony Minghella a “Hannibal” di Ridley Scott e “King Arthur” di Antoine Fuqua.

“Ivano Marescotti, non solo un volto amato, un attore e regista che ha saputo conquistare il pubblico e spaziare dalla comicità ai ruoli più impegnati, ma anche un appassionato romagnolo che portava in sé tutta la forza comunicativa della sua amata terra. Il mio pensiero va ai suoi cari, ai quali esprimo il mio cordoglio”. Così il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, la bolognese Lucia Borgonzoni.

“È con grande dolore che appreso la notizia della scomparsa di Ivano Marescotti. Un grande artista, attore e regista, un uomo colto ed intelligente. Impegnato, da intellettuale, anche nel dibattito politico e culturale. E da questo punto di vista ho avuto la bella opportunità di conoscerlo personalmente e di conoscere le sue grandi qualità”. Così Andrea De Maria, deputato Pd.