Morta Tamara Baroni, icona di trasgressione

tamara_art

E’ morta Tamara Baroni, fu un’icona di bellezza. Aveva 75 anni, è spirata dopo una breve malattia martedì 28 dicembre nella sua casa di Natal, in Brasile, dove viveva da anni.
Fu attrice, modella e anche cantante. Figura molto chiacchierata e discussa sulle cronache dell’epoca, fine anni Sessanta, anche per la sua relazione con l’industriale parmigiano Pierluigi Bormioli. In particolare per quella vicenda del malavitoso che cercò di investire la moglie dell’imprenditore a capo del gruppo vetraio, con la Baroni che fu accusata come mandante del tentato omicidio, e per quel motivo trascorse 47 giorni in prigione, ma poi infine fu assolta.

Ricominciò la sua nuova vita cantando nell’orchestra del musicista reggiano di Barco di Bibbiano Iller Pattacini, il suo secondo marito, dal quale però divorziò dopo breve tempo. Nel tempo i suoi legami con Reggio si intensificarono, ebbe infatti anche una lunga collaborazione con il poeta reggiano Corrado Costa.

Nel 1987 con il compagno Gianni Garbellini, poi scomparso nel 2014, emigrò in Brasile, a Natal, dove crebbe i tre figli, Ciro, Sara e Marco.