E in via Crispi il Diamante di Zucchero

Zucchero con Oma Jali_ph Daniele Barraco_b

Reggio Emilia si prepara ad accogliere Zucchero ‘Sugar’ Fornaciari, che il 9 e 10 giugno torna nella sua città per due attesissimi concerti alla Rcf Arena.

E il centro storico per l’occasione non può non vestirsi a festa il prossimo weekend, con le proposte a tema di ‘Il centro storico al ritmo di Zucchero Sugar Fornaciari’, nell’ambito del cartellone ‘Insieme batte forte il cuore della città!’ promosso dal Comune con il sostegno di Iren.
In via Crispi, verranno installate apposite luminarie ‘in forma di parole’, che riproporranno temi del testo di uno dei pezzi più famosi del bluesman reggiano: la bellissima Diamante. Le luminarie sono accese da venerdì 9 giugno.
Le parole della canzone, che prende il nome dalla nonna, evocano la rinascita che segue la fine di una guerra. Una rinascita spirituale, ma anche fisica e materiale, incarnata dall’immagine dei nevai che fioriscono, dai vinai che aprono bottega, dalle persone che tornano a passeggiare lungo le strade del paese.
Questo il testo, liberamente tratto dalla canzone, che sarà proposto con l’installazione delle luminarie.
“Diamante
Respirerò l’odore dei granai
Impareremo a camminare per mano insieme
Ballare piano in controluce
Moltiplicare la nostra voce
Delmo vin a’ cà
Zucchero Sugar Fornaciari”.

Le luminarie resteranno per tutto il periodo estivo e verranno messe all’asta in ottobre, in occasione di un evento dedicato con raccolta di fondi destinati a progetti a sostegno della Romagna.

“Il nostro centro storico – dice l’assessora a Commercio e Attività produttive Mariafrancesca Sidoli – rende omaggio all’artista reggiano fra i maggiori esponenti della musica leggera italiana in campo internazionale. Due giorni all’insegna della musica, grazie alla collaborazione con Radio Bruno, e delle parole che prenderanno luce a partire da venerdì sera, tratte da uno dei brani più iconici di Zucchero, che richiamano fortemente la sua e nostra terra e che esprimono significati di speranza e di fratellanza. Un benvenuto a Reggio Emilia che vuole trasformarsi non solo in un’occasione di festa ma in un segno di vicinanza alla terra di Romagna, così duramente colpita dalle alluvioni, attraverso l’asta di beneficenza delle luminarie, che sarà tenuta in seguito. Un ringraziamento speciale, quindi, a Zucchero Sugar Fornaciari, che ci accompagnano in questo percorso di solidarietà.”

Di Zucchero Fornaciari racconteranno anche numerose vetrine dei negozi del centro, decorate da oggetti e abbigliamento messi a disposizione dal suo fans club, così come in alcuni ristoranti verranno proposti menù e piatti a tema, sul filo della tradizione culinaria reggiana.
Nelle piazze centrali venerdì 9 e sabato 10 la musica accompagnerà anche coloro che saranno in centro storico: Radio Bruno avrà una sua postazione e le note musicali di alcune band animeranno le due serate.