Consigliera Pd contro questore su immigrati

mrwa_questore

Il questore di Reggio Emilia Antonio Sbordone, nel corso di una serata organizzata dal Rotary al Cristallo, è intervenuto sul tema “Sicurezza sociale e sviluppo economico”. Il questore, riporta oggi la Gazzetta di Reggio, ha spiegato che andrebbero promossi percorsi di formazione alla conoscenza della legislazione italiana per i figli degli immigrati. “Non hanno la possibilità di apprendere in famiglia alcune regole di educazione civica – ha detto il questore – e allora da 6 anni in avanti dovremmo insegnargliele noi. Altrimenti finiscono per aderire a gruppi di sbandati causando danni a se stessi e ad altri”.

L’idea del questore Antonio Sbordone, per usare un eufemismo, non è piaciuta affatto alla consigliera comunale del Pd Marwa Mahmoud, nata ad Alessandria d’Egitto, arrivata in Italia da bambina insieme ai genitori, laureata in lingue e letterature straniere all’Università di Bologna e che collabora con il Centro Culturale Mondinsieme dal 2004.

Marwa Mahmoud ha postato su Facebook una dura e piccata replica alla proposta del questore: “Son sconcertata dalle dichiarazioni del #Questore di #ReggioEmilia che sostiene di voler promuovere percorsi di formazione alla conoscenza della legislazione italiana per i figli degli immigrati. Mi chiedo se li abbia mai conosciuti, ci abbia mai interagito o dialogato? E’ per caso una colpa nascere figli di genitori che decisero di migrare?

L’educazione civica caro #Questore andrebbe promossa, tra i banchi di scuola, per tutti i bambini senza alcuna discriminazione! Da Lei mi aspetto ben altro: la tutela e la salvaguardia dei cittadini, grandi e piccini, in ugual misura.
E rispetto a questa sua dichiarazione mi attendo delle scuse, disponibile ad incontrarla per dialogare e farle conoscere il volto orgoglioso di una figlia di migranti”.

Chissà cosa ne pensa la politica cittadina, non del botta e risposta di per sé tra sicurezza e politica, ma della profondità del tema trattato. Il Partito democratico appoggerà la veduta del proprio consigliere comunale Marwa Mahmoud o invece è d’accordo con la proposta avanzata dal questore?