Continuano i progetti di “Boretto Comune plastic free”

boretto_plastica

Continuano i progetti di “Boretto Comune plastic free”, proposti dall’assessore all’ambiente Stefania Nizzoli e fortemente sostenuto dall’amministrazione e dall’intero consiglio comunale.

Con la prima tappa, denominata “Una tazza può fare la differenza”, nelle scorse settimane tutti i dipendenti del Comune si sono resi disponibili a sostituire i bicchieri di plastica usa e getta per acqua, caffè e bevande con quelli di vetro o ceramica, riutilizzabili più volte; prossimamente, inoltre, sarà avviata la sostituzione degli attuali erogatori di bevande calde e fredde e saranno installati distributori di acqua in municipio, con l’obiettivo di azzerare l’utilizzo della plastica.

La seconda azione, invece, è “Porto la mia borraccia, non voglio una vita di plastica” e riguarda il mondo scolastico. Gli oltre 150 studenti della scuola secondaria hanno ricevuto in dono – alla presenza del sindaco Matteo Benassi, dell’assessore Stefania Nizzoli e della dirigente scolastica Mariangela Fontanesi – una borraccia di alluminio per abbandonare definitivamente le bottigliette in Pet, non solo a scuola ma anche nelle altre attività quotidiane. Gli alunni potranno riempire le loro nuove borracce alla fontana pubblica con “l’acqua del sindaco” oppure direttamente dai rubinetti della propria scuola; a breve, inoltre, è prevista l’installazione di un distributore di acqua depurata all’interno di ogni edificio scolastico borettese.

L’iniziativa, finanziata e sostenuta dal Comune e da Sabar, rappresenta un’azione ecosostenibile concreta per incentivare uno stile di vita consapevole e responsabile da parte dei più giovani, che potranno così diventare i veri protagonisti e testimonial di un progetto che mira a due grandi traguardi: la riduzione sensibile dei rifiuti usa e getta, responsabili di più del 50% dell’inquinamento da plastica del territorio, e la possibilità di un risparmio economico per le famiglie.

“Questo dono – ha spiegato il sindaco Benassi – vuole rappresentare un incentivo ad aiutarvi a risparmiare anche nel vostro piccolo. Sembra una cosa da poco, ma questi piccoli gesti possono aiutare tanto l’ambiente”. “Con queste bottiglie di alluminio – ha aggiunto l’assessore Nizzoli – può essere evitato l’acquisto, in un anno scolastico, di circa 250mila bottiglie di plastica. Ora la palla passa a voi: vi sfidiamo ad attuare altre azioni che possano avere un impatto positivo per l’ambiente, e a fine anno vedremo com’è andata”.