Canzoni brigatiste al circolo Arci, il Consiglio comunale: con il Tunnel rapporti chiusi. E dibattito storico sugli anni di piombo

reggio_emilia_art

Il Consiglio comunale ha approvato – con 22 voti favorevoli (Pd, Più Europa, Immagina Reggio, Reggio è, Coalizione civica) e 5 astenuti (Forza Italia, Lega Salvini premier) – una mozione dei consiglieri Mahmoud, Cantergiani, Genta, Corradi, Ghidoni, Montanari, Castagnetti, Benassi, Burani, Perri ed altri in merito alla condanna alla performance del Primo maggio della P38 la gang e di organizzazione di un evento formativo sugli anni di piombo.

Si legge nel documento: “Domenica primo maggio il Circolo Arci Tunnel ha ospitato all’interno della propria sede la Festa dell’Unità Comunista, promossa dalle sezioni reggiane del P.Carc e del Partito Comunista. La giornata si è articolata in un pomeriggio di discussione politica, una cena e un concerto, all’interno del quale si è esibito il gruppo trap “P38 La gang” con una bandiera delle Brigate Rosse e una della Corea del Nord”.

Prosegue la mozione spiegando di avere preso atto delle “dichiarazioni successive all’evento e alle prese di posizione di ferma condanna sia di diverse forze politiche sia del Comitato provinciale Arci di Reggio Emilia che ha ribadito nel suo comunicato stampa la presa di distanza netta dai contenuti espressi dallo spettacolo del gruppo P38 La gang”.

Valutato che “sia opportuno e necessario approfondire il contesto socio culturale dei cosiddetti anni di piombo per farne memoria critica e per impedire rigurgiti di violenza ispirati a quegli anni e al fenomeno delle Brigate Rosse che, purtroppo, ancora negli anni 2000 hanno colpito assassinando, tra gli altri, il Professor Marco Biagi”.

Il Consiglio comunale, infine, “esprime ferma condanna per i fatti e gli accadimenti sopra descritti” e impegna il sindaco e la giunta “a sospendere, qualora fossero in essere, attività di collaborazione con il Circolo Arci Tunnel in attesa di sviluppi e chiarimenti circa gli accadimenti”.

E secondo a “organizzare con il Comitato provinciale Arci di Reggio Emilia un evento formativo di carattere storico e culturale in collaborazione con le scuole, alla presenza di autorità ed esponenti in grado di testimoniare la stagione degli anni di Piombo e dei suoi protagonisti che rappresenta una delle pagine più buie della storia del nostro Paese”.