Choc Usa, assalto al Congresso: 4 morti. La proclamazione di Biden

TOPSHOT-US-POLITICS-ELECTION-TRUMP

Le parole di Donald Trump incendiano l’America: dopo il comizio a Washington del presidente sconfitto dal voto – “Non concederemo la vittoria, non ci arrenderemo mai” – i suoi sostenitori hanno lanciato un assalto senza precedenti al Campidoglio, dove il Congresso stava certificando l’esito delle presidenziali e la vittoria del democratico Joe Biden.

Assalto che è costato la vita a quattro persone, ha causato diversi feriti, oltre 50 arresti, e un danno gravissimo alla democrazia americana. Solo dopo alcune ore polizia e Guardia nazionale, intervenute in ritardo, riescono a mettere in sicurezza l’edificio e la seduta può riprendere. Nell’assalto al Congresso muoiono 4 persone. Feriti e arresti Per la prima volta si sono visti agenti con le pistole puntate all’interno del Campidoglio. Una donna, veterana dell’Aeronautica che manifestava a favore di Trump, è stata centrata al petto durante una sparatoria all’interno dell’edificio ed è poi morta per le ferite riportate. Morte in ospedale anche altre 3 persone, secondo un bilancio fornito dal capo della polizia di Washington, Robert Contee. “Inoltre ci sono stati altri tre decessi, una donna e due uomini, vittime di diverse emergenze mediche che ne hanno causato la morte”, ha aggiunto Contee, senza fornire maggiori dettagli. Come precisa la Cnn, diverse persone sono state trasportate in ospedale per problemi cardiaci o fratture causate mentre cercavano di arrampicarsi sul Campidoglio, ma la polizia non ha precisato se siano loro le vittime.

Sequestrate 5 armi ai rivoltosi. I leader di Senato e Camera e i parlamentari sono stati scortati in luogo sicuro. I sostenitori di Donald Trump hanno marciato su Capitol Hill, superando le deboli barriere della polizia, al grido di “Fight for Trump” e “Stop the Steal”, “Fermiamo il furto”. Gli agenti hanno quindi ordinato l’evacuazione dell’aula e scortato i parlamentari al sicuro in un’ala dell’edificio. Il caos è durato a lungo, poi su Washington è calato il coprifuoco deciso dal sindaco e la situazione è tornata sotto controllo.