Casaleggio, il Pd non crede alla smentita

casaleggio

Altra polemica in casa del Movimento 5 Stelle. Il ministro dell’Innovazione Paola Pisano ha elaborato un piano dal titolo “2025. Strategia per l’innovazione tecnologia e digitale del Paese”. Ma alla fine del documento, tra i ringraziamenti, “per il contributo all’elaborazione di questo piano”, compare Davide Casaleggio. Lo staff del ministro ha poi detto che trattasi di ringraziamenti “personali”. Ma la polemica si è innescata.

Filippo Sensi (Pd) twitta: “No, credo che non vada affatto bene e non solo per un fatto di opportunità”. Mentre il capogruppo al Senato Marcucci chiede “spiegazioni”, dovute “al Presidente del Consiglio Conte e a tutta la maggioranza”. Dalla Lega il deputato Massimo Capitanio si dice “allibito” e annuncia un’interrogazione parlamentare. Corali gli attacchi di Forza Italia, con Mulè che ironizza: “Ben arrivati Pd, io lo dichiaravo giorni fa… non vi resta che sottoscrivere l’interrogazione di Forza Italia. Casaleggio, conflitto di interessi”.

Il Pd, attraverso il capo delegazione Dario Franceschini, ha deciso di non approvare il documento in Cdm. Ospite a In Mezz’ora in più di Lucia Annunziata, Nicola Zingaretti non si è potuto dunque sottrarre alla domanda riguardo al piano per l’innovazione e ai rischi di una sua eventuale approvazione: «In Consiglio dei ministri è arrivato un testo che tratta di cose delicatissime. Ha fatto bene Franceschini a dire che va verificato se c’è un conflitto di interessi, ma soprattutto c’è un tema sui big data e di fronte a questo il Pd ha deciso di rinviare la discussione”.