Bufera in arrivo sul Comune, dalle opposizioni esposto per corruzione

municipio Comune di Reggio Emilia Spqr

Bufera in arrivo sul sindaco Vecchi e la Giunta di Reggio Emilia. Per le 11 di domani, venerdì 17 (che già non promette bene..), i consiglieri comunali di M5s e Coalizione civica Paola Soragni, Gianni Bertucci, Fabrizio Aguzzoli e Dario De Lucia – insieme all’europarlamentare pentastellata Sabrina Pignedoli hanno infatti annunciato una conferenza-stampa per dare notizia di un esposto depositato presso la Procura della Repubblica di Reggio Emilia. Oggetto dell’esposto – si legge nella convocazione – “sono il presunto mancato rispetto da parte degli amministratori reggiani ora al governo della città del codice degli appalti su una assegnazione di servizi per la città”. Il sospetto è che “possano essere state violate le disposizioni previste dagli articoli 323 (abuso atti d’ufficio),  353 (turbata libertà del procedimento di scelta del contraente) e 319 c.p. (corruzione) del Codice penale”.

I consiglieri comunali e l’europarlamentare Pignedoli chiedono all’autorità giudiziaria “di intervenire per gli opportuni accertamenti per valutare se la condotta integri violazione della normativa sopra indicata” e “che vengano di conseguenza presi gli opportuni provvedimenti”.

Maggiori dettagli sulla “assegnazione di servizi” al centro dell’esposto si avranno nel corso della conferenza-stampa di domani (qui l’aggiornamento, che ha ridimensionato la vicenda).