La giunta comunale di Bologna ha deciso di intitolare il piazzale ovale all’interno del giardino di Villa Cassarini a Marcella Di Folco, storica attivista per i diritti Lgbt+ scomparsa nel 2010 e prima persona transessuale al mondo a ricoprire una carica istituzionale di rilievo, quando nel 1995 fu eletta consigliera comunale a Bologna nelle liste dei Verdi.
Significativo anche il luogo scelto per l’intitolazione, che si trova nel quartiere Porto-Saragozza, poco distante dal monumento dedicato alle vittime omosessuali del nazifascismo e a due passi dal Cassero di Porta Saragozza, centro di riferimento per la comunità Lgbt+ bolognese.
“È un modo per custodire la memoria di una persona che ha fatto la differenza per la nostra città”, ha spiegato il sindaco Virginio Merola commentando l’iniziativa: “Sono contento che siamo riusciti a portare a termine l’iter a pochi giorni dal suo compleanno, che cade il 7 marzo. Quando sarà possibile e la situazione sanitaria lo consentirà, sarà bello celebrare pubblicamente questo nuovo piazzale”.
Ultimi commenti
Ti adoro Romagna Mia. Non mollare ce la farai!
Tiam bota come sempre siamo tutti con voi nel mio piccolo fatta la donazione a soun ed Maranell
Caro Nicola, anche se il tema è molto delicato (anzi, proprio perché è delicato) non sarei così tranchant, come molti fautori pro-life e organizzazioni affini sono […]