Conte da San Patrignano: pensiamo a crescita e a distribuire ricchezza

conte_san

“A questo Governo interessa la crescita economica, e in queste ore stiamo preparando misure volte a favorire la crescita” ma a “questo Governo interessa non solo il Pil, la crescita economica”. A questo Governo “interessa vedere come come si distribuisce la ricchezza tra le varie fasce della popolazione”. Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un passaggio del suo intervento a San Patrignano.

“Immagino e confido che approveremo il decreto crescita questo pomeriggio”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte parlando alla seconda edizione del Sustainable Economy Forum nella comunità di San Patrignano.

“Dobbiamo creare le condizioni affinché i nostri giovani non siano più costretti ad emigrare per assicurare un futuro dignitoso a sé ed i propri cari. Se il viaggio come libera e curiosa esplorazione del mondo è un’esperienza da promuovere, l’emigrazione forzata invece mina il senso di comunità e il ‘capitale sociale’ di un territorio”. “Secondo i dati elaborati dal centro studi Idos nel 2017 – illustra poi il presidente del Consiglio – circa 285 mila cittadini hanno lasciato il nostro Paese: è una vera e propria emergenza alla quale intendiamo porre rimedio creando più opportunità di lavoro e sviluppo su tutto il territorio nazionale”.

“I risultati delle prime previsioni del Mef rispetto all’impatto delle nostre misure sul benessere dei cittadini sono incoraggianti”. “Presidente Boccia – ha detto il premier rivolgendosi al numero uno di Confindustria presente in platea – lei concorderà che nel premier in questo governo ha già trovato un interlocutore che vi sta ad ascoltare, che troverete sempre attento per favorire la crescita economica e le imprese. Ma anche con molta franchezza devo dire che l’obiettivo politico ultimo di questo governo è realizzare le condizioni perché le imprese possano perseguire uno sviluppo sostenibile. A questo governo interessa la crescita economica. Tra poco tornerò a Roma dove ci sarà un consiglio dei ministri con misure volte a favorire la crescita. La scorsa settimana abbiamo adottato decreto sblocca cantieri. A questo governo interessa non solo il Pil ma come si distribuisce la ricchezza tra la varie fasce sociali della popolazione. Si stima che il reddito disponibile procapite aumenterà di 1621 euro da qui al 2021 grazie a misure incluse nella nostra manovra: mi riferisco al reddito di cittadinanza, a quota 100, alle assunzioni nella Pa. Aumento del reddito sarà più consistente di quanto avvenuto in passato. Effetti positivi si riscontrano anche sul mercato del lavoro. Saranno soprattutto le donne a beneficiarne”.

Truffati dalle banche. Il premier Giuseppe Conte è tornato a parlare dell’intesa sul dl crescita con la norma per i truffati delle banche. “Non c’erano alternative visto che lavoriamo per l’interesse del Paese”, ha detto conversando con i giornalisti a Doha, in merito alla norma sui rimborsi ai risparmiatori coinvolti nelle crisi bancarie. Mef: le norme sui rimborsi ai truffati delle banche oggi in Consiglio dei ministri Fonti del ministero dell’Economia ieri hanno comunicato che “i testi per rendere operativo il Fondo di indennizzo dei risparmiatori (Fir) sono alla Presidenza del Consiglio per approvazione nell’ambito del decreto sulle misure di rilancio della crescita economica, che sarà oggetto della riunione del Consiglio dei ministri in programma” per oggi pomeriggio.

Il decreto attuativo è atteso per regolare le modalità dei rimborsi in favore dei risparmiatori coinvolti nelle crisi di di Banca Etruria, Banca Marche, Carchieti, CariFerrara e le Popolari venete. Il Fondo di ristoro per i risparmiatori da 1,5 miliardi in tre anni è stato varato con la legge di bilancio e prevede che i ristori non siano decisi dall’Arbitro per le controversie della Consob ma da una commissione di esperti nominata dal ministero dell’Economia.