L’Emilia-Romagna nel 2017 continua a crescere con un ritorno ai livelli pre-crisi atteso già dal 2018. Lo dice il rapporto di Banca d’Italia sull’economia regionale. Il Pil lo scorso anno è salito dell’1,7% (in Italia dell’1,5%) e, secondo le stime Prometeia, quest’anno dovrebbe farlo dell’1,8% (l’1,5% in Italia). Merito in gran parte delle imprese con un miglioramento diffuso per tutti i settori, soprattutto metalmeccanica. Fondamentale l’export: nel 2017 la regione ha esportato quanto l’intera Finlandia raggiungendo lo 0,42% del mercato mondiale.
"Quello passato – ha detto il direttore della sede di Bologna, Francesco Trimarchi – è stato il migliore anno degli ultimi 10. Lo stato di salute delle imprese è migliorato ed è già ai livelli pre-crisi. La marea di prestiti deteriorati cresciuti fino al 2016, finalmente ha iniziato ad abbassarsi. E le aspettative degli imprenditori sono buone con attese di crescita per fatturato e investimenti. Ora dobbiamo fare di tutto perché questo prosegua".
Ultimi commenti
Mattia è uno di quegli studenti che ogni professore vorrebbe avere in aula. Sono onoratissimo di essere stato anche minimamente di ispirazione per questo bellissimo
Un grande. Se non ci fosse stato quel venduto di dipietro noi socialisti saremmo ancora li' e l'italia sarebbe al top
interessante gianni celati