“Azzurra: la grande storia della nazionale” è a Reggio Emilia

coppa

Parte da Reggio Emilia il tour itinerante del Museo del Calcio di Coverciano che da lunedì 6 settembre inizia il proprio giro della regione Emilia-Romagna con l’inedita mostra “Azzurra: la grande storia della Nazionale”.

Un viaggio nei ricordi, dalle origini e i primi successi della Nazionale Italiana al più recente trionfo di EURO 2020, che porterà, fuori dal Museo di Coverciano, una selezione dei più importanti ed iconici cimeli della storia Azzurra nella città che ha dato i natali al Tricolore italiano, e che successivamente approderà a Bologna prima di chiudere il proprio percorso emiliano nella città di Modena.

La mostra si inserisce nel calendario di eventi che legano sport e territorio sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna ed è organizzata in collaborazione con FIGC e Museo del Calcio di Coverciano.

La prima tappa di Reggio Emilia sarà l’occasione per presentarla ufficialmente al pubblico attraverso una conferenza stampa che si terrà all’interno del Palazzo del Comune nella splendida Sala del Tricolore.

Lunedì alle ore 12:00 l’inaugurazione sarà affidata alle parole del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del Presidente della Fondazione Museo del Calcio di Coverciano Matteo Marani e della legenda della FIGC Gianluca Pagliuca, indimenticato idolo dei tifosi con 39 presenze a difesa dei pali della Nazionale. Sarà presente Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna.

Ospite d’eccezione, la Coppa di EURO 2020 che sarà esposta al centro della sala per tutta la durata dell’evento fino a quando, al termine della conferenza, sarà posizionata nella stanza dei cimeli allestita per l’occasione all’interno del Museo del Tricolore del Palazzo del Comune dove sarà svelata in anteprima alla stampa e agli ospiti la mostra, che resterà aperta gratuitamente al pubblico dalle ore 15:00 di lunedì 6 settembre fino a domenica 12 settembre, ogni giorno dalle ore 15:00 alle ore 22:00 ed i giorni 7 e 8 settembre dalle ore 10:00 alle ore 22:00.

Il trofeo degli Europei farà parte della mostra e resterà in esposizione per il pubblico fino a mercoledì 8 settembre, quando la Nazionale sarà impegnata al Mapei Stadium nella partita contro la Lituania valida per le Qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022.