Approvato il progetto di messa in sicurezza del ponte sul Tresinaro tra Baiso e Viano

ponte Baiso-Viano

La giunta dell’Unione dei Comuni Tresinaro Secchia, in provincia di Reggio, ha approvato i due progetti di messa in sicurezza del ponte sul Tresinaro a Borgo Visignolo di Baiso e del nuovo parcheggio pubblico in via 8 Marzo a Viano, che potranno beneficiare del programma triennale di investimento 2021-2023 finanziato dal Fondo regionale per la montagna.

Si tratta, complessivamente, dei 74.367 euro previsti per l’annualità 2021 che per la maggior parte saranno destinati a lavori di manutenzione straordinaria sul ponte in località Borgo Visignolo, al confine tra i territori comunali di Baiso e Viano, come ha spiegato la direttrice operativa dell’Unione Tresinaro Secchia Federica Manenti.

Il progetto esecutivo approvato prevede l’installazione di nuove barriere di sicurezza, il rifacimento dei cordoli e il ripristino delle parti in calcestruzzo deteriorate, per un importo complessivo di 67.600 euro. Alla realizzazione dei lavori provvederà il Comune di Baiso, che ha destinato all’intervento il suo intero finanziamento (42.600 euro), a cui Viano ha aggiunto 25.000 dei 31.800 euro dei propri fondi regionali. Il geometra Simone Mangani, responsabile dei lavori pubblici del Comune di Baiso, ipotizza di poter appaltare i lavori già entro la fine di settembre. Con i 6.800 euro di contributi regionali restanti, il Comune di Viano realizzerà un nuovo parcheggio pubblico in via 8 Marzo.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu