Amazon, prime elezioni Rsu in Italia

amazon_1

Per la prima volta in Italia le rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) entrano in uno stabilimento Amazon: si tratta della sede di Castelsangiovanni in provincia di Piacenza. Ieri, riporta Libertà, si sono concluse le elezioni di questo organismo collettivo dei lavoratori, i delegati che all’interno dello stabilimento rappresentano per conto di Filcams Cgil, Ugl, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil le istanze dei dipendenti.

È una “tappa storica”, hanno sottolineato i sindacati piacentini in una nota congiunta, “perché siamo di fronte alle prime elezioni dei rappresentanti sindacali del sito votate dai lavoratori in Amazon”. “La partecipazione dei lavoratori è stata importantissima: più di 800 persone, infatti, hanno deciso di esprimere la propria opinione in merito all’elezione delle rappresentanze sindacali dimostrando così volontà di partecipazione attiva alla vita e alle decisioni del sindacato”.
“I lavoratori – dice al quotidiano piacentino Pino De Rosa, segretario provinciale Ugl – hanno ribadito che il confronto vero, libero e concreto passa attraverso la rappresentanza sindacale”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu