Addio a Italo Berselli, storico attivista M5S

E’ con profonda commozione che il MoVimento 5 Stelle saluta Italo Berselli, 59enne storico attivista che fin dai primi momenti del Meet Up Amici di Beppe Grillo Reggio Emilia-Grilli Reggiani. Italo ha contribuito al lungo cammino che ci ha portato ad essere la prima forza politica della Regione e della provincia di Reggio Emilia.

Unendoci alla famiglia nel dolore, desideriamo dedicare ad Italo il recente successo in cui credeva e che fino all’ultimo, combattendo per la vita, ha contribuito a realizzare.

Attivista della prima ora ai tempi del V-Day nel 2007, partecipò ad azioni come il "Cozza Day"  a Roma per ricordare la legge Parlamento Pulito e altri flash mob memorabili come quello per la riapertura della stazione di Fogliano, per denunciare la cementificazioni in città , contro gli sprechi della coppia Delrio-Spadoni ed a favore della mobilità ciclabile. Candidato già nel 2009 con la Lista Civica Reggio 5 Stelle beppegrillo.it e nel 2014 con il MoVimento 5 Stelle alle elezioni comunali di Reggio Emilia, Italo Berselli era un assiduo frequentatore dei nostri banchetti, anche nelle lunghe giornate d’inverno che, da neo forza politica, ci impegnarono nella raccolta firme per le numerose tornate elettorali.
 
Libero professionista attivo nel settore biomedicale, profondo conoscitore dell’America Latina, instancabile lettore, Italo era sempre il primo a cimentarsi con l’attualità e l’approfondimento politico. 
 
Ci mancherà la sua presenza sempre discreta, la sua formidabile ironia, quell’incrollabile convinzione che ogni ostacolo nel percorso della vita e della politica  poteva essere superato armati di costanza e perseveranza. Italo aveva ragione: infatti non si è mai arreso anche quando gli eventi hanno presentato enormi ostacoli alla sua preziosa esistenza. Il coraggio che ha dimostrato e quello che è riuscito a trasmetterci non lo dimenticheremo mai. 
 
Grazie Italo, e in alto i cuori!
 
Matteo Olivieri, Matteo Incerti, Vito Cerullo,  Alessandro Marmiroli, Maria Edera Spadoni, Alessandra Guatteri, Norberto Vaccari, Ivan Cantamessi, Silvia Incerti, Paola Soragni, Davide Zanichelli , Gianni Bertucci, Gabriella Blancato, Rossella Di Monda.