Sono iniziati in questi giorni i lavori della Provincia di Reggio sul ponte sul rio Goredo – che proseguiranno a breve anche sui ponti sul rio Groppolo e sul rio Enzano – per aumentare la sicurezza sulla strada provinciale Sp 15, che dallo Sparavalle porta al confine con la provincia di Massa, passando per Ramiseto e Miscoso.
“Si tratta di una serie di interventi particolarmente importanti per garantire la sicurezza e la percorribilità su questa importante via di collegamento verso la Toscana, a conferma dell’attenzione riservata al nostro Appennino anche con l’apposito fondo straordinario per le manutenzioni stradali che abbiamo istituito nel 2020 utilizzando tutte le risorse economiche locali, nell’attesa di una riforma nazionale che torni a dare la giusta capacità economica alle Province, enti fondamentali nel raccordo, nel coordinamento e nel sostegno soprattutto ai piccoli e medi Comuni, in particolare quelli situati in montagna e nelle aree interne”, ha spiegato il presidente della Provincia Giorgio Zanni.
Il primo cantiere, che in questa fase iniziale non comporterà modifiche alla circolazione stradale, non interessando la carreggiata, riguarda il ponte sul rio Goredo: grazie a 950.000 euro di finanziamenti (350.000 euro a carico della Provincia e 600.000 euro dal Ministero delle infrastrutture) saranno rinforzati l’arco, le travi e le pile prima del rifacimento del piano viabile – compresa la sostituzione delle barriere.
Entro giugno, poi, partiranno i lavori sul ponte sul rio Groppolo, al km 13+800 della Sp 15, e sul Rio Enzano, al km 20+000: questi ultimi, invece, in alcune fasi comporteranno la necessità di istituire un transito a senso unico alternato. I due interventi, per un importo di circa 300.000 euro (160.000 euro a carico della Provincia e 140.000 del Ministero), prevedono il consolidamento strutturale del ponte sul rio Groppolo tramite il rinforzo delle travi e la stabilizzazione della spalla a valle, oltre al rifacimento del piano viabile con la sostituzione delle barriere; per quanto riguarda il ponte sul rio Enzano, invece, il consolidamento delle spalle e della fondazione del ponte, nonché il ripristino delle murature e il rifacimento dei cordoli laterali con l’installazione di nuove barriere.
Nei prossimi mesi, inoltre, partiranno altri due importanti cantieri per il contrasto al dissesto idrogeologico, per il consolidamento di una parte rocciosa in località Cecciola (750.000 euro con fondi del Pnrr) e la messa in sicurezza di un tratto di Sp 15 con la realizzazione di una palificata di sostegno e l’installazione della barriera soprastante (480.000 euro finanziati dal Ministero).
Gli ultimi due cantieri di questo piano coordinato di interventi sono previsti nel 2026 e interesseranno altri due ponti, quelli sul rio Scuro e sul rio Ricò, per un importo di altri 400.000 euro (100.000 euro a carico della Provincia e 300.000 in arrivo da Roma).
“Lavori importanti, per un investimento complessivo di quasi tre milioni di euro, che prevedono la realizzazione di una serie significativa di interventi strutturali per la messa in sicurezza della Sp 15”, ha sottolineato il sindaco di Ventasso Enrico Ferretti: “Un risultato importante per il nostro territorio, reso possibile dalla determinazione e dall’impegno della Provincia e frutto di un costante percorso di ascolto, confronto e condivisione con il presidente Zanni, che ringrazio per l’attenzione dimostrata, ancora una volta, per il nostro Appennino”.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.