A Reggio un pomeriggio di risate con Federico Palmaroli, tra satira politica e futurismo

Federico Palmaroli e Marco Eboli a Reggio – ME

È stato un pomeriggio di risate, quello di sabato 3 maggio nella sala del Capitano del popolo dell’Hotel Posta a Reggio, grazie a Federico Palmaroli, in arte “Osho”, ospite dell’associazione culturale reggiana Balder, presieduta da Marco Eboli.

L’autore romano del libro “Nun fate caso ar disordine”, la raccolta delle sue migliori vignette, tutte in romanesco, perle di satira politica e sociale, garbata e pungente, ha intrattenuto e divertito il pubblico che ha riempito la sala.

Incalzato dalle domande di Eboli, è però emerso anche il profilo personale di Palmaroli, così come le sue passioni culturali – è stato anche curatore di sei eventi molto partecipati che hanno contribuito al grande successo della mostra sul Futurismo allestita nei mesi scorsi presso la Galleria di arte moderna e contemporanea di Roma – e i progetti futuri.

La passione di Palmaroli per il futurismo avrà, tra pochi mesi, una testimonianza anche nella sua vita privata: è in arrivo infatti Filippo Tommaso, il suo primogenito (il cui nome è un evidente omaggio a Filippo Tommaso Marinetti, fondatore appunto del futurismo). La notizia è stata annunciata per la prima volta pubblicamente dallo stesso Palmaroli proprio a Reggio, dove era accompagnato dalla compagna Andrea, ed è stata accolta immediatamente da un caloroso applauso del pubblico presente.


Per l’anno prossimo, invece, è in gestazione un progetto che porterà la passione di Palmaroli per il futurismo in tv; un progetto che non lo distoglierà in ogni caso dalla satira politica di “Le migliori frasi di Osho”, che continuerà a far sorridere gli italiani sui social e non solo.