A Reggio torna la tre giorni di Hortus

Dopo i 6mila visitatori della scorsa primavera, torna a Reggio Emilia l’iniziativa con piante rare e particolari e incontri a tema.
 
Tre giorni per avvicinarsi alla cultura del giardino, conoscere l’arte del paesaggio, comprare piante rare, o semplicemente assistere a incontri e seminari formativi sul tema. Dopo il successo delle passate edizioni, la quarta edizione di ‘Hortus. I giorni nel giardino’, un’iniziativa ideata da Giuseppe Baldi, paesaggista reggiano, si svolgerà il 20 21 22 aprile 2018 nei Chiostri di San Domenico (via Dante 11), sede provvisoria in quanto nei chiostri di San Pietro sono in corso importanti lavori di restauro.
 
La particolarità della mostra-mercato Hortus, è la presenza di espositori di chiara fama, aziende selezionate, che possano offrire un mercato esclusivo di piante e arredi di pregio. Saranno esposte e in vendita piante di ogni tipo, per giardino, piante aromatiche officinali, piante erbacee perenni, rose, peonie, piante acquatiche, bulbi, azalee e rododendri, magnifici esemplari di bossi, semi rari, particolari Iris, frutti antichi. 
 
E ancora arredi per giardino, antichità e oggetti. Tra le tante iniziative vi saranno incontri tecnici tra cui la rinnovata “lezione” Giovanni Morelli sul tema della stabilità degli alberi, gli incontri esclusivi con Anna Sgarabattolo famosa esperta di rose, con il poliedrico Clark Anthony Lawrence che ci racconterà il suo Mezzo giardiniere, e ancora i convegni organizzati in collaborazione con la Fondazione degli Architetti di Reggio Emilia sul tema del riuso dell’acqua in città ed il Laboratorio a cura di AIAPP (Ass. Italiana di Architettura del Paesaggio) condotto da paesaggisti di chiara fama, sul tema del Muoversi nel Paesaggio. Altri incontri tecnici e culturali riempiranno i tre giorni (sotto il programma dettagliato), come quelli con artisti e creativi che riporteranno un loro percorso sul tema del giardino e del paesaggio. Ci sarà Nanga Re, paesaggista francese, esploratore, raccoglitore di semi, che ci racconterà la sua filosofia e il concittadino Ugo Pellini presenterà il suo ultimo libro “Gli alberi narrano. Storia e botanica del verde di Reggio Emilia”.
 
Non certo ultimo per importanza un intervento del consulente assicurativo Giuseppe Villa, chiarirà gli aspetti legati alla responsabilità civile e penale legata agli alberi nei giardini. Gli espositori saranno distribuiti nel giardino del cinema estivo e nel Chiostro, dove troverà sede anche il punto ristoro dello chef Gianni D’amato di Caffè Arte e Mestieri. Tutti gli incontri e convegni saranno tenuti nel Teatro di San Pietro in via Samaratto 1, saranno gratuiti e per i professionisti degli ordini accreditati validi per i crediti formativi.