A Reggio il libro del botanico Ugo Pellini

pellini_a

“90 pillole di botanica nel territorio del Parmigiano -Reggiano” è l’ultima pubblicazione di Ugo Pellini, che racconta in modo accattivante le piante che popolano le nostre zone. Oltre che ad una attenta analisi botanica delle specie analizzate, fornisce una descrizione socio-culturale e storica della flora che arricchisce la nostra vita quotidiana.
Corredata da splendide immagini di Gianni Bonini, intende avvicinare anche i non specialisti all’affascinate mondo vegetale.

L’autore ha individuato 90 piante delle nostre zone e per ciascuna di esse ha compilato brevi schede conoscitive, suddivise per mese di fioritura o di fruttificazione.
Ogni “pillola botanica” contiene il nome italiano, quello scientifico e la sua etimologia; sono poi segnalate le principali caratteristiche morfologiche, le citazioni letterarie, artistiche e gastronomiche; spesso sono inseriti i miti e le leggende cui sono legate, il significato nel linguaggio dei fiori e il nome dialettale.
Sono ad esempio menzionati “i ginepri folti di coccole aulenti” di D’Annunzio, i “1000 papaveri rossi” di De Andrè, le ginestre di Leopardi, i profumati tigli in città che evocano la fine delle scuole, il Melograno di Matilde di Canossa…

Ci sono informazioni sui ciocabèch, i rizoun, i pèssalètt, i radécc, le marmellate di pòmm codògn, i liquori che si preparano con le noci, i prugnoli e ancora altro.
Breve nota biografica autore

Ugo Pellini, laureato all’Università di Parma in Scienze Naturali, ha insegnato al Liceo Scientifico Aldo Moro di Reggio Emilia; pubblicista- giornalista, scrive da oltre trent’anni su vari organi di informazione dei problemi ambientali che interessano la nostra città. E’ autore di una ventina di pubblicazioni sulle piante del reggiano e sulla loro storia ed evoluzione. La più recente è: “Gli alberi narrano: storia e botanica del verde di Reggio Emilia”.

La presentazione sabato 20 novembre al centro ricreativo il Carrozzone, via Brigata Reggio, ore 10.45.

“90 pillole di botanica nel territorio del Parmigiano-Reggiano” di Ugo Pellini, Grafiche Step editrice, realizzato con il contributo di Credit Agricole, 196 pagine, 12 euro.

Interverranno:

Tolmino Menozzi (ingegnere, già membro della Consulta per il verde del Comune di Reggio)
Walter Ganapini (ambientalista, coordinatore scientifico del Progetto Fra’ Sole e membro onorario del Comitato scientifico dell’Agenzia europea dell’ambiente)
Coordinerà Catia Iori (presidente del Club per l’Unesco di Reggio Emilia) ente organizzatore.