A Reggio il Festival Aperto, in prima italiana “Mythologies”

festival1

In prima ed esclusiva italiana, il Festival Aperto della Fondazione I Teatri Reggio Emilia porta al Teatro Municipale Valli, sabato 24 settembre 2022, ore 20.30, Mythologies, creazione 2022 di Angelin Preljocaj, coreografia costruita su musica originale di Thomas Bangalter, ex Daft Punk.

In Mythologies, Angelin Preljocaj si interroga su cosa ci lega oggi, nel profondo della nostra anima, ai grandi miti fondatori, ai loro eroi ed eroine, ma anche ai riti contemporanei che costituiscono il nostro immaginario collettivo. Questa nuova ricerca, dagli accenti finemente impressionisti, vede l’incontro tra dieci danzatori del Ballet Preljocaj e altrettanti del Ballet de l’Opéra National de Bordeaux. Tutto questo sulla musica di Thomas Bangalter, ex Daft Punk.

L’intenso incontro tra gli interpreti delle due compagnie e le musiche originali di Bangalter offrono a Preljocaj possibilità completamente inedite di creare una coreografia su larga scala. Non possiamo che aspettarci qualcosa di sorprendente da un artista che ha già dimostrato, con le sue opere dedicate a Medea, Casanova e molti altri, che le figure mitiche e mitologiche sono per lui grandi fonti di ispirazione.

Scrive Angelin Preljocaj: «Con questa nuova creazione mi sono accostato a diverse mitologie, alcune molto antiche, altre più recenti e persino contemporanee. Penso per esempio a Mythologies di Roland Barthes… la coreografia esplora i rituali contemporanei e i miti fondatori che modellano l’immaginario collettivo per vedere come rispondono l’uno all’altro, in una sorta di eco».

Festival Aperto Reggio Emilia “Saturno ha 80 lune”: dal 16 settembre al 19 novembre: concerti, performance, film, coreografie, installazioni, spettacoli, proposti da Fondazione I Teatri con Reggio Parma Festival per leggere il presente, con uno sguardo al futuro.

Sabato 24 settembre ore 20.30 Teatro Municipale Valli

Ballet Preljocaj & Ballet de l’Opéra National de Bordeaux
Mythologies

coreografia e scena Angelin Preljocaj
musica originale Thomas Bangalter
registrazione eseguita dall’Orchestre National Bordeaux Aquitaine diretta da Romain Dumas
costumi Adeline André
luci Eric Soyer
video Nicolas Clauss
assistente aggiunto alla direzione artistica Youri Aharon Van den Bosch
coreologo Dany Lévêque

produzione Ballet Preljocaj / CCN d’Aix-en-Provence e Ballet de l’Opéra National de Bordeaux



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu