Per tutto il periodo delle festività, fino al 9 gennaio, a Modena non possono essere utilizzate le cosiddette lanterne cinesi volanti, quelle piccole mongolfiere alimentate da una fiamma che possono risultare pericolose perché sfuggono al controllo con il rischio di provocare incendi. Lo prevede un’ordinanza del sindaco Gian Carlo Muzzarelli che va così a integrare il divieto, già previsto dal Regolamento di Polizia urbana, di far esplodere petardi, articoli pirotecnici o fuochi d’artificio in centro storico o anche in tutto il resto della città in caso di assembramenti.
L’ordinanza con il divieto di utilizzo delle lanterne in tutto il territorio comunale prevede una sanzione da 100 euro e viene punita anche la semplice detenzione in occasione di feste, intrattenimenti o spettacoli. È proprio nel contesto di festeggiamenti, pubblici o privati, che vengono normalmente utilizzate queste mongolfiere mettendo a serio rischio e pericolo l’incolumità delle persone nel caso divampino incendi.
Ultimi commenti
Là Cgil pensi ai soldi spesi da Landini x la comunicazione e ai suoi dipendenti licenziati e poi può parlare
Spero non fosse Max Mara
Condivido la succinta ma chiara analisi del Signor Campani. Saltando di palo in frasca, credo di riconoscere in lui un mio esemplare alunno di prima media