A Luzzara la nuova sede dei vigili del fuoco per la Bassa reggiana e mantovana

vigili

“È un onore e, se vogliamo, anche un onere perché questo progetto è un impegno serio da portare avanti nel quotidiano senza interruzioni. La presenza di tutti voi, dai vertici dello Stato e degli Enti sovraordinati ai colleghi sindaci e alle altre associazioni, ci dà la misura di quanto tutto questo sia importante” ha detto la sindaca di Luzzara Elisabetta Sottili.

Stamattina è stata inaugurata la Nuova Sede del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa nella zona industriale di Luzzara. Erano presenti il sindaco di Luzzara Elisabetta Sottili, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Francesco Martino, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia Romagna Michele De Vincentis, oltre a varie personalità istituzionali, come il Sottosegretario di Stato all’Interno, On. Carlo Sibilia, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Laura Lega, il Capo del Corpo Nazionale, Ing. Guido Parisi. In rappresentanza della Regione Emilia Romagna, c’erano l’assessore regionale Irene Priolo, l’on. Antonella Incerti, e il consigliere Andrea Costa. E, poi, i sindaci dell’Unione Bassa Reggiana e la vice presidente della Provincia di Reggio Emilia Ilenia Malavasi.

“Nel fare gli onori di casa – ha detto la sindaca di Luzzara Elisabetta Sottili – non posso non pensare che questa cerimonia è finalmente la prima dopo un periodo di sospensione, un periodo difficile, di sofferenza per molte persone. Vediamola come la ripartenza di cui tutti abbiamo bisogno. È un onore e, se vogliamo, anche un onere perché questo progetto è un impegno serio da portare avanti nel quotidiano senza interruzioni.

Grazie a chi ci ha permesso di realizzare questo distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari. La Regione Emilia Romagna, prima di tutto, senza il cui aiuto nulla avremmo potuto fare. Le risorse da mettere in campo sono ingenti, ma servono a garantire un servizio per le nostre popolazioni nei casi di bisogno, sempre più frequenti. Non a caso usato il termine popolazioni al plurale perché queste operazioni si fanno per la cura di un territorio intero, in cui tutti i rappresentanti delle istituzioni hanno una visione d’insieme, globale e di lungo termine.

Il Comune di Luzzara ha messo a disposizione il terreno su cui costruire il distaccamento, che opera in un territorio ampio, in supporto ai Vigili del Fuoco permanenti, anche nel basso mantovano. Tramite una specifica convenzione anche i Comuni dell’Unione Bassa Reggiana partecipano al funzionamento del distaccamento. La presenza di tutti voi, dai vertici dello Stato e degli Enti sovraordinati ai colleghi sindaci e alle altre associazioni, ci dà la misura di quanto tutto questo sia importante. Chi si trova a rivestire il ruolo di sindaco può considerarsi fortunato quando, come mercoledì sera dopo la prima scossa di terremoto, può con una semplice telefonata o un messaggio, mettere in moto la cosiddetta macchina, perché dall’altra parte i Vigili del fuoco, la Protezione civile, le Forze dell’ordine sono già pronte. Il nostro maresciallo è stato il primo a chiamare per un confronto e un conforto e sappiamo che non è così ovunque. Perciò dobbiamo esserne maggiormente grati. Grazie a tutti i vigili del fuoco volontari che fanno riferimento alla sede di Luzzara. È un bel gruppo di persone che ha deciso di dedicare agli altri buona parte del proprio tempo, oltre al lavoro e alle relazioni famigliari, correndo anche dei rischi per le condizioni in cui si trovano ad intervenire, pensando in un’ottica di comunità, di bene comune, di un ‘noi’ che al giorno d’oggi è sempre più elemento distintivo”.