A Bologna inaugurata la piazza intitolata a Lucio Dalla

piazza Lucio Dalla Bologna inaugurazione targa

Sabato 9 luglio a Bologna è stata dedicata a Lucio Dalla l’area adiacente a via Aristotele Fioravanti sottostante la cosiddetta “tettoia Nervi”, che da questo momento sarà dunque “piazza Lucio Dalla – artista e cantautore (1943-2012)”. Alla cerimonia ufficiale di intitolazione ha partecipato anche il cantante Gianni Morandi, che si è commosso mentre intonava una strofa della canzone “Futura”.

Nei mesi scorsi il sindaco Matteo Lepore aveva avanzato pubblicamente la proposta di intitolare un’area della città al celebre cantautore, a dieci anni dalla sua scomparsa e a ottant’anni dalla sua nascita; la commissione consultiva per la denominazione delle vie cittadine aveva accolto la proposta, e in seguito erano arrivati prima il parere favorevole del consiglio del quartiere Navile e infine l’atto finale con cui la giunta comunale ha dato il via libera definitivo.

La “tettoia Nervi” è stata oggetto di recente di un importante intervento di restauro, che ha portato alla sua trasformazione in una piazza coperta di 5.882 metri quadrati. La piazza ospiterà come una scacchiera molte attività differenti, a seconda delle ore del giorno e delle fasce di pubblico interessate, offrendo opportunità di fruizione libera dal mattino fino a tarda sera: uno spazio in cui far ruotare le attività intorno ai punti fermi di una zona spettacoli, una pista da skateboard e una zona ristoro.


Nelle scorse settimane, con un avviso pubblico, è stato individuato l’Estragon – che ha presentato una proposta in rete con molte altre realtà del territorio – come gestore delle attività estive dell’area nell’ambito di Bologna Estate 2022: un progetto pilota, sostenuto con i fondi del Ministero della cultura, per progetti di gestione culturale in aree periferiche delle città che abbiano ricadute in termini di inclusione sociale, riequilibrio territoriale e tutela occupazionale, con particolare riferimento ai giovani.