A 91 anni Ciriaco De Mita è stato rieletto sindaco a Nusco, il piccolo comune dell’Alta Irpinia dove nacque il 2 febbraio del 1928 e dove risiede da sempre. L’ex leader democristiano inizia così il secondo mandato consecutivo come primo cittadino, sconfiggendo l’avversario Francesco Biancaniello a capo della lista “Ricominciamo da Nusco”. Ciriaco De Mita comincia la sua carriera politica nel 1956, quando viene eletto consigliere nazionale della DC al congresso di Trento, e nel 1963 è eletto deputato per la prima volta per il collegio di Benevento, Avellino e Salerno.
Raggiunge l’apice del potere politico negli anni Ottanta, quando diventa presidente del Consiglio dei ministri. Tra le altre cose, è stato segretario nazionale e poi presidente della Democrazia Cristiana e quattro volte ministro, deputato dal 1963 al 1994 e dal 1996 al 2008, eurodeputato dal 1999 al 2004 (è contemporaneamente deputato ed eurodeputato, analogamente a Franco Marini) e dal 2009 al 2014, quando diventa per la prima volta sindaco della ‘sua’ Nusco.
Ultimi commenti
Da una vita, esempio la Reggiana, i dirigenti tramite commercialisti competenti.... In terza categoria, le aziendine, sponsorizzano x, per poi passare in banca per ritirarli […]
Ma sapete che la raccolta notturna deve rispettare certe emissioni di decibel PER LEGGE? La legge tutela il diritto al riposo notturno, NESSUNA raccolta notturna […]
Direttore, non vedo l’ora torni in edicola TuttoReggio. Ebbi l’onore di scrivere qualche pezzo grazie al grande Sandro Gasparini. Bei tempi.