Reggio. Eboli e Casali (FdI): Vecchi si vanta della sicurezza delle scuole, ma che fine hanno fatto le strisce pedonali?

scuola

Scrivono i una nota il portavoce di Fratelli d’Italia Comune di Reggio Emilia, Marco Eboli, e il responsabile della sicurezza, Ivaldo Casali: “Lunedì 14 settembre 13mila tra bambini e ragazzi torneranno a scuola od in nuove sedi attrezzate ad accoglierli rispettando le misure di prevenzione anti-Covid. Ebbene, mentre si richiedono mascherine obbligatorie, distanziamento sociale superiore alle misure indicate, il Sindaco “prudencio” o Pilato, alias Luca Vecchi, non ha pensato di far rifare le strisce pedonali davanti alla maggior parte dei plessi scolastici, non garantendo la sicurezza degli alunni nel recarsi a scuola.

Però, ha pensato bene di rifare le strisce blu, quelle dei parcheggi a pagamento, in Viale Monte San Michele e nel vicino parcheggio di Via Samarotto. Proprio dai proventi di parcheggi ed autovelox, si pensi a quello di Codemondo, che frutta al Comune cospicue risorse, in base al Codice della strada, il Comune dovrebbe attingere per opere utili alla mobilità e alla sicurezza stradale, come nel caso delle strisce bianche per l’attraversamento pedonale.

Il Sindaco Vecchi, tronfio, ha scritto che “noi siamo la città di Loris Malaguzzi, non potevamo, per le misure anti-Covid limitarci all’ordinario”. Invito la stampa a fare un giro, come abbiamo fatto noi, davanti alla sede di Reggio Children, fiore all’occhiello della pedagogia internazionale, in base alla vulgata del Comune. Proprio lì le strisce bianche sono molto rovinate, così come, di fronte, Piazzale Europa, è luogo di spaccio. È il caso di dire al Sindaco che dietro il trucco della propaganda il nulla. Questa volta sua “sommità” il Sindaco Vecchi, si degnerà di rispondere o tornerà di nuovo in ferie, come quando, mesi fa, Fdi gli chiese conto dei criteri di nomina dei vertici di Palazzo Magnani, e lui rispose che lo avrebbe fatto al ritorno delle ferie.

Un Sindaco villeggiante, arruolato però, anche se in ferie, dal capogruppo PD alla Camera Delrio, nel sottoscrivere un comunicato a sostegno, non richiesto, del Procuratore capo Mescolini, oggetto di nostre richieste di chiarimento, mai pervenute, sulla sua nomina e sull’indagine sui dirigenti comunali. Come nelle sedute spiritiche, rivolgiamo un appello a Vecchi: se ci sei, batti un colpo”.