Sono 761 i comuni italiani chiamati al voto domenica 10 giugno per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali. Gli elettori che dovranno esprimersi sono 6.749.654. Si vota delle 7 alle 23, poi lo spoglio. In caso di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci, si voterà domenica 24 giugno. Sul sito www.interno.gov.it è consultabile l’elenco dei Comuni interessati alle prossime consultazioni.
In dettaglio: 109 comuni superiori a 15.000 abitanti (di cui 20 comuni capoluogo) e 652 comuni pari o inferiori a 15.000 abitanti.
Questi i capoluoghi di provincia coinvolti: Brescia, Sondrio, Imperia, Treviso, Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Ancona, Terni, Viterbo, Teramo, Avellino, Barletta, Brindisi, Catania, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani. Sono interessati dalla consultazione elettorale anche i consigli circoscrizionali III e VIII di Roma Capitale. Si sono insediati puntuali alle ore 16, in vista delle elezioni di domani, i seggi elettorali. Il presidente di ognuno dei seggi ha chiamato a farne parte il segretario da lui scelto e gli scrutatori, i cui nominativi risultano dall’estratto del verbale di nomina, e ha invitato i rappresentanti delle liste dei candidati ad assistere alle operazioni elettorali.







Ultimi commenti
Ci porterà mark rutte al posto di Gesù nei canti di Natale.
Più che fuori... dentro non sono mai stati, ahinoi!
È una zona assolutamente da riqualificare e sistemare rifugio notturno di senzatetto e delinquenti