Poste Italiane ha inaugurato a Bologna, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del vice presidente del Consiglio, Luigi Di Maio, del governatore della regione Stefano Bonaccini il più grande hub e-commerce e corriere espresso del Paese.

Il centro logistico, realizzato all’Interporto, di Bentivoglio è dotato di un sistema automatico di nuova generazione per lo smistamento, capace di lavorare ogni giorno 250 mila pacchi, dalle piccole dimensioni alle dimensioni medie ed extra-large.

(qui sotto il messaggio di Poste Italiane e la diretta video dell’Ansa)
Le parole del sindaco di Bologna, Virginio Merola. È un grande onore per la nostra comunità accogliere oggi il Presidente della Repubblica.
Saluto tutte le autorità presenti, il Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, l’Amministratore delegato, Matteo Del Fante e il management di Interporto. Questo territorio testimonia una vita sociale ed economica dinamica e coesa. Non è un caso perciò che negli ultimi 10 anni molte sono state le aziende che hanno deciso di insediarsi nell’area metropolitana bolognese e tante altre si sono ulteriormente sviluppate.
Questi risultati sono frutto di una visione condivisa e di una politica di pianificazione territoriale sostenibile per le imprese e per i cittadini. L’Interporto di Bologna è la sintesi di queste politiche di sostenibilità ambientale ed economica. Dieci anni fa puntammo su questo luogo per un HUB logistico di livello nazionale ed oggi possiamo vederne i risultati.
Il centro di SDA-Poste Italiane che stamattina inauguriamo è solo l’ultimo dei grandi interventi realizzati che hanno visto aziende investire in questo luogo, garantendo innovazione tecnologica e nuova occupazione.
Di recente l’Interporto di Bologna ha reso operativo anche il primo treno merci ad alta velocità che collega quotidianamente Bologna e Caserta, garantendo la consegna ancor più rapida ed efficiente delle merci.
E proprio in questi mesi, primi in Italia tra le Città metropolitane, abbiamo adottato il Piano della Mobilità Sostenibile, considerando la logistica come un asse portante dell’attrattività economica, decisiva nello sviluppo di tecnologie ambientalmente e socialmente compatibili.
Signor Presidente della Repubblica, i cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti, anche i nostri territori ne hanno conosciuto recentemente i devastanti effetti.
Anche per questo siamo convinti che ognuno debba fare la propria parte per coniugare sviluppo economico, sociale e ambientale nell’interesse dell’Italia.
Oggi la nostra parte la facciamo con l’Interporto di Bologna, piattaforma logistica per l’intermodalità più grande d’Europa. Benvenuto Presidente!







Ultimi commenti
ma come mai in tutte le foto i bambini sono caucasici ? Non e' neanche lontanamente la fotografia "reale" di Reggio e dell'Italia di oggi..... quando accompagno
A fronte del pacchetto per abortire, il semplice buonsenso suggerisce di aborrire le su.esposte innovazioni mordi e fuggi in pausa pranzo. Incommentabili. Di questo
Ai bambini/bambine, piccoli esseri umani in erba, serve anche coltivare la parte spirituale che è quella che eleva al di sopra del mondo animale le […]
La nipote di Sandokan ha la singolare capacità di irritare ogni volta che (inutilmente) apre bocca. Il burdigone con difficoltà deambulatorie oggi non si è
No mi dispiace Reggio è pure Matildica e tutto lo fa ancora sentire... persino la famiglia materna di Loris Malaguzzi lo dimostra. Nobiltà di mente