Negli ultimi giorni l’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia ha recapitato diverse comunicazioni relative a sanzioni per la mancata disdetta di prestazioni sanitarie prenotate, ma alle quali poi la persona in questione non si è presentata.
Ai sensi della normativa vigente, la disdetta di una prestazione specialistica ambulatoriale già prenotata deve essere effettuata con almeno due giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data dell’appuntamento; in caso di mancata disdetta entro questi termini, scatta una sanzione pari all’importo del ticket della prestazione prenotata – anche per gli assistiti e le assistite eventualmente esenti.
Sono tuttavia previste alcune specifiche eccezioni in caso di impedimenti oggettivi, non prevedibili e opportunamente documentabili: ricovero in una struttura sanitaria o altri motivi di salute; nascita di un figlio o di una figlia; lutto familiare; incidente stradale; altre cause di forza maggiore (che saranno valutate dall’azienda sanitaria sulla base delle informazioni fornite dal paziente).
Le persone che dovessero aver ricevuto dall’Ausl una comunicazione relativa a una sanzione per mancata disdetta, ma che ritengano di trovarsi in una delle situazioni di eccezionalità previste (o che semplicemente necessitino di chiarimenti in merito), possono contattare il servizio di assistenza dedicato: via Pec (mancatedisdette@pec.ausl.re.it), via email (mancatedisdette@ausl.re.it) oppure via telefono (tel. 0522-335964, dal lunedì al venerdì dalle 9 a mezzogiorno).
L’azienda sanitaria reggiana si è impegnata a garantire “la massima disponibilità nell’esaminare le singole posizioni e nel fornire tutte le informazioni necessarie in merito alle procedure adottate e alla documentazione eventualmente utile ai fini delle verifiche”, sottolinenando però allo stesso tempo anche l’importanza di disdire tempestivamente gli appuntamenti ai quali non ci si riesca a presentare, “per favorire un utilizzo appropriato delle risorse disponibili e consentire l’accesso alle prestazioni da parte di altri cittadini”.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu