A fine dicembre l’Ordine degli avvocati di Reggio Emilia e il Comune di Reggio hanno firmato un accordo per garantire la presenza (a titolo gratuito) dei membri del Consiglio dell’Ordine allo Sportello territoriale delle vittime di reato, aperto presso il “Punto Comune” di via Turri 25A a Reggio: da fine gennaio i legali saranno a disposizione, su appuntamento, per fornire consulenza ai cittadini e alle cittadine.
Lo sportello, che rientra nel progetto “ERViS Emilia-Romagna Victim Support”, finanziato dal Ministero della giustizia, è stato ideato per aiutare tutti coloro che hanno subìto un reato e per fornire accoglienza, informazioni, orientamento e sostegno nelle decisioni conseguenti al reato subìto.
Lo sportello mette a disposizione uno spazio dedicato all’ascolto e al dialogo rivolto a chiunque si identifichi come vittima di un reato (di ogni tipo: dai furti al vandalismo, fino alle varie forme di aggressione o di violenza). Andrà ad aggiungersi a una rete che comprende operatori delle forze dell’ordine, avvocati, psicologi e altri soggetti qualificati che quotidianamente supportano le vittime di reato.
I legali del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Reggio saranno presenti presso lo sportello il mercoledì pomeriggio, su appuntamento (da fissare scrivendo una mail all’indirizzo: sportelloervis@comune.re.it). La prima data utile è quella di mercoledì 28 gennaio, dalle 15.30 alle 19: in quell’occasione saranno presenti l’avvocata Francesca Baldi e l’avvocato Federico Bertani.
L’accordo, sottoscritto dal sindaco Marco Massari e dal presidente dell’Ordine degli avvocati di Reggio Emilia Enrico della Capanna, prevede che il Comune riconosca al Consiglio dell’Ordine un contributo complessivo di 10.000 euro a copertura delle spese organizzative e di coordinamento del servizio per l’anno 2026.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu