Capodanno, a Reggio vietati botti e fuochi d’artificio in centro storico

Capodanno 2025 Reggio

Reggio si prepara a entrare nel 2026 a suon di musica con una grande festa “tutta da ballare” in piazza della Vittoria: l’attesa del nuovo anno sarà accompagnata dallo spettacolo “History of dance”, un grande viaggio attraverso la storia della musica internazionale e le sonorità che hanno fatto divertire generazioni di persone; il tutto accompagnato dalle coinvolgenti coreografie dei ballerini che si alterneranno sul palco e da video a tema proiettati sui maxischermo in piazza.

Due nomi storici delle notti italiane, il Marabù e il Picchio Rosso di Modena, riproporranno le sonorità di decenni indimenticabili, dagli iconici anni Settanta ai vibranti anni Duemila: un grande spettacolo pensato per tutte le età, per chi il Marabù e il Picchio Rosso li ha vissuti dal vivo e per chi ne ha solo sentito parlare.

La serata, organizzata da Radio Bruno in collaborazione con il Comune di Reggio, inizierà alle 22.30 di mercoledì 31 dicembre con uno spettacolo di musica, luci ed effetti speciali: sul palco si alterneranno noti dj del Marabù e del Picchio Rosso e la voce calda e inconfondibile di Laura di Radio Bruno. A mezzanotte, l’arrivo del 2026 sarà salutato con il tradizionale countdown e con un momento speciale – insieme all’assessora comunale all’economia urbana Stefania Bondavalli – dedicato al Tricolore, a Reggio e alla sua provincia.

L’evento è a ingresso gratuito, fino a una capienza massima di 4.000 persone presenti in contemporanea. L’area della festa aprirà alle ore 20, con musiche di sottofondo fino all’inizio dello spettacolo, e sarà accessibile attraverso quattro ingressi: da piazza Martiri del 7 luglio (lato isolato San Rocco e lato teatro Valli) e da piazza della Vittoria (lato teatro Ariosto, in prossimità dell’accesso alla Camera di commercio). All’interno dell’area della festa saranno presenti sei truck ristoro con cibi e bevande.

Per garantire la buona riuscita della serata, il sindaco Massari ha firmato un’ordinanza che recepisce le indicazioni della Prefettura di Reggio e delle forze dell’ordine e dispone il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche con una gradazione superiore al 5% in tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, commerciali, artigianali e nei circoli situati in piazza Martiri del 7 Luglio e in piazza della Vittoria, ad eccezione dei clienti seduti all’interno degli esercizi, dalle ore 21 del 31 dicembre fino alle sei del mattino del primo gennaio 2026; il divieto di vendita e di somministrazione di alimenti e bevande in contenitori di vetro e/o di alluminio all’interno di tutto il centro storico (delimitato dai viali di circonvallazione), comprese le distese, dalle ore 18 del 31 dicembre fino alle sei del mattino del primo gennaio 2026; il divieto di detenzione e consumo di alimenti e bevande in qualsiasi contenitore di vetro e/o alluminio all’interno dell’area della manifestazione in piazza Martiri del 7 Luglio, piazza della Vittoria e via Crispi, dalle ore 20 del 31 dicembre fino alle sei del mattino del primo gennaio 2026.

La stessa ordinanza prevede inoltre il divieto di collocazione/detenzione di postazioni di commercio ambulante in piazza della Vittoria e nelle vie che afferiscono ad essa per tutta la giornata del 31 dicembre e fino alle sei del mattino del primo gennaio 2026; la rimozione di tutte le distese in piazza Martiri del 7 Luglio e in piazza della Vittoria a partire dalle ore 20 del 31 dicembre 2025 e fino al termine dell’evento.

Il documento dispone infine il divieto di vendita libera e di utilizzo di petardi, fuochi d’artificio, spray al peperoncino e altro materiale pirotecnico all’interno dell’esagono delimitato dai viali della circonvallazione di Reggio, dall’una del 31 dicembre alla mezzanotte del primo gennaio 2026.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu