Reggio, per il primo “Mercoledì da Leoni” Paolo Belli e Concita De Gregorio

Paolo Belli e la Big Band – CoRE

È tutto pronto a Reggio per i “Mercoledì da Leoni”, la nuova rassegna di appuntamenti gratuiti che animerà il centro cittadino per sei serate – ogni mercoledì dall’11 giugno al 16 luglio – con proposte culturali, musicali e di intrattenimento, come anteprima del cartellone di eventi Restate 2025.

Mercoledì 11 giugno, prima serata della rassegna, si parte con due nomi di spicco.

Alle ore 18, piazza San Prospero si trasformerà in un salotto a cielo aperto per l’inizio di “Piazza San Prospero Orediciotto”, un ciclo di conversazioni a carattere letterario e legate all’attualità che esplorerà il tema “Il corpo”. Per questo primo appuntamento, l’ospite d’eccezione è la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio, in dialogo con il docente ed esperto di adolescenza Domenico Varipapa sul tema “Tenere gli occhi ben aperti” – a partire dall’ultimo romanzo di De Gregorio, “Di madre in figlia”, dedicato alle relazioni tra tre generazioni di donne e alla complessità dei legami affettivi.

La giornata culminerà in piazza Martiri del 7 luglio, alle ore 21, con una serata di grande musica con Paolo Belli e la sua travolgente Big Band.

Ma la musica sarà protagonista già a partire dalle 20.30 nello spazio antistante il teatro Valli grazie a “Last movement of hope”, una performance dei danzatori del corso di perfezionamento Agora Coaching Project su coreografia di Adriano Bolognino.

“Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare, fin dalla serata inaugurale, personalità come Concita De Gregorio e Paolo Belli”, ha sottolineato l’assessora comunale a economia urbana e sport Stefania Bondavalli, “ma anche di valorizzare il grande lavoro delle realtà locali che hanno collaborato attivamente con l’amministrazione comunale per arricchire la nostra proposta: dalle associazioni culturali e sportive ai vari gruppi musicali. ‘Mercoledì da Leoni’ è un invito a riscoprire Reggio attraverso esperienze condivise e di qualità per far vivere il centro storico, rafforzando il senso di appartenenza della comunità, in un’atmosfera di cultura, musica, sport e condivisione”.

Gli amanti dello sport avranno diverse occasioni per mettersi in gioco, fin dal mattino. Dalle ore 10, infatti, in piazza Prampolini ci sarà “Il ritorno del Gnaker”, il celebre torneo di basket con diverse modalità di gioco, dal 3×3 al 5×5, fino al basket in carrozzina e a un open day di minibasket. Alle 19, in piazza della Vittoria, spazio a Valorugby Emilia – con l’incontro “Il vero successo è il valore” – e a Nakayama Reggio Emilia, che presenterà “Un’arte marziale che allena fisico e mente”. Alle 19.30, nella suggestiva piazzetta del pavone (alla sinistra dell’entrata ai Musei civici), sarà possibile assistere e partecipare a “La scherma in piazza” con il club Scherma Koala.

Alle ore 20, le strade del centro di Reggio prenderanno vita grazie alla marching band “Gli ottoni matildici”, pronta a portare in città un’atmosfera vivace e coinvolgente con “Dall’Italia alle Americhe”, un percorso itinerante tra la stazione ferroviaria storica, via Emilia San Pietro e piazza dal Popol Giost. Proprio la stazione ferroviaria storica, in particolare, sarà protagonista di una programmazione musicale pensata per valorizzare il luogo e restituirlo alla cittadinanza come spazio di incontro, socialità e cultura.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Il programma dettagliato è disponibile online sul sito del Comune di Reggio. A partire dal pomeriggio di mercoledì e fino al termine della giornata, i parcheggi dei controviali della circonvallazione sono gratuiti.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu