Mercoledì 21 maggio il Giro d’Italia, la più importante competizione nazionale professionistica di ciclismo, arriva in provincia di Reggio: l’undicesima tappa, infatti, partirà nella tarda mattinata da Viareggio, in Toscana, per arrivare fino a Castelnovo ne’ Monti, sull’Appennino reggiano, con transito nei territori comunali di Toano e Villa Minozzo.
Un percorso di 186 km che prevede un dislivello complessivo di 3.850 metri, prima dell’arrivo della tappa in piazza Matteotti a Castelnovo.

La tappa è nettamente suddivisa in due parti: la prima fino a Castelnuovo Garfagnana, sempre in leggera ascesa ma senza particolari difficoltà; la seconda da Castelnuovo Garfagnana fino all’arrivo, costellata invece di salite impegnative e lunghe discese, sempre su strade di montagna con numerose curve e saliscendi.
La prima salita incontrata sarà quella di San Pellegrino in Alpe (che si conclude circa un chilometro e mezzo dopo il paese), che presenta – con le sue pendenze attorno al 20% – il settore più duro dell’intero Giro d’Italia 2025. Le altre salite lungo il percorso sono quelle di Toano e della Pietra di Bismantova, che porta direttamente al traguardo di Castelnovo ne’ Monti.

Gli ultimi 3 km della tappa sono caratterizzati da una rampa a salire e una successiva breve discesa, che conducono dentro l’abitato con alcune curve impegnative. Ultimo chilometro tutto a salire, poi retta finale di 100 metri su asfalto di larghezza 6 metri.







Ultimi commenti
al Sig. Grasselli che si domanda" cosa dovrebbero fare altrimenti i reggiani? Aspettare le prossime elezioni"? posso rispondere con granitica certezza che appena ci sara' […]
Ha scritto bene la Sig. ra Notari, chi amministra vive in quartieri protetti e pontifica su cose che non vive e che non toccano la
Incredibile: colpa della sssssinistra (nessuno sa dove sia, ma è sempre colpa sua).