Mercoledì 21 maggio il Giro d’Italia, la più importante competizione nazionale professionistica di ciclismo, arriva in provincia di Reggio: l’undicesima tappa, infatti, partirà nella tarda mattinata da Viareggio, in Toscana, per arrivare fino a Castelnovo ne’ Monti, sull’Appennino reggiano, con transito nei territori comunali di Toano e Villa Minozzo.
Un percorso di 186 km che prevede un dislivello complessivo di 3.850 metri, prima dell’arrivo della tappa in piazza Matteotti a Castelnovo.

La tappa è nettamente suddivisa in due parti: la prima fino a Castelnuovo Garfagnana, sempre in leggera ascesa ma senza particolari difficoltà; la seconda da Castelnuovo Garfagnana fino all’arrivo, costellata invece di salite impegnative e lunghe discese, sempre su strade di montagna con numerose curve e saliscendi.
La prima salita incontrata sarà quella di San Pellegrino in Alpe (che si conclude circa un chilometro e mezzo dopo il paese), che presenta – con le sue pendenze attorno al 20% – il settore più duro dell’intero Giro d’Italia 2025. Le altre salite lungo il percorso sono quelle di Toano e della Pietra di Bismantova, che porta direttamente al traguardo di Castelnovo ne’ Monti.

Gli ultimi 3 km della tappa sono caratterizzati da una rampa a salire e una successiva breve discesa, che conducono dentro l’abitato con alcune curve impegnative. Ultimo chilometro tutto a salire, poi retta finale di 100 metri su asfalto di larghezza 6 metri.







Ultimi commenti
Buongiorno. Credo che lei abbia perfettamente ragione.... è ora di smetterla con questa situazione di degrado. Solo questa settimana abbiamo visto facinorosi aggredire un poliziotto e […]
Potrebbe essere incompetenza ma vista l'esperienza dei proponenti propongo per la malafede di questa richiesta respinta per impossibilità e non certo per la mancata volontà. […]
A destra di Goebbels, magari, visto che Rommel era un buontempone bolscevico. Sono molto curiosa di sapere se, come, dove , quando e da chi questa […]