Venerdì 28 febbraio lo Stato italiano è diventato ufficialmente proprietario di Villa Verdi, l’immobile di Villanova sull’Arda – nella Bassa piacentina – appartenuto al grande compositore emiliano Giuseppe Verdi. L’edificio era chiuso ormai da due anni e mezzo: sono già stati stanziati 370.000 euro di finanziamenti per procedere ai primi lavori urgenti.
Alla consegna delle chiavi erano presenti la soprintendente ad archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza Maria Luisa Laddago, Luciana Scrivano dell’Agenzia del Demanio, il sindaco di Villanova Romano Freddi e i rappresentanti legali di due dei quattro eredi della villa. Resta ancora da definire l’intesa finale sulla somma che dovrà andare a questi ultimi: dal Ministero della cultura dovrebbero arrivare quasi 8 milioni di euro, ma due dei quattro eredi non sono d’accordo.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.