Due interventi di assoluto rilievo – architettonico, qualitativo e strategico per Reggio Emilia e per la sua Area vasta – realizzati nel parco progetti dell’Area Nord della città, hanno ottenuto il Premio In/Architettura 2023 Emilia-Romagna: per la categoria Rigenerazione, la riqualificazione del Capannone 18 di Reggiane Parco Innovazione e per la categoria Nuove costruzioni la Rcf Arena Campovolo.
L’iniziativa, promossa da In/Arch – Istituto nazionale di architettura, Ance con Archilovers, col patrocinio di Anci e Cnappc, è volta a valorizzare l’opera costruita, intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi: dal committente agli imprenditori, ai produttori di componenti, oltre naturalmente ai progettisti.
Per Rcf Arena Campovolo, la progettazione è dovuta a Iotti+Pavarani architetti, con Tassoni and partners, Studio Lsa ; committente C.Volo spa; partner pubblici Enac – Ente nazionale per l’aviazione civile, Aeroporto di Reggio Emilia spa, Comune di Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna. Impresa di costruzione: Nial Nizzoli. Gestione Eventi: Arena Campovolo srl.
Per il Capannone 18 di Reggiane Parco Innovazione, progettista l’architetto Andrea Oliva/Studio Cittaarchitettura, committente Stu Reggiane spa partecipata dal Comune di Reggio Emilia e da Iren Smart Solution; impresa costruttrice Allodi spa.
“La qualità degli interventi strategici nell’Area Nord trova oggi un significativo riconoscimento in questi importanti premi e di questo deve essere fiera Reggio Emilia, che già ha assimilato la rinnovata presenza e le nuove funzioni di questi spazi, che in realtà affondano le loro radici nella storia della città – commenta il vicesindaco con delega alla Rigenerazione urbana Alex Pratissoli – Il premio In/Arch regionale evidenzia fra l’altro, nei progetti realizzati, i contenuti innovativi, la sostenibilità e il rispetto storico-ambientale dei luoghi, rimarcando l’adesione di tutti gli attori alle finalità progettuali, indicate dall’Amministrazione comunale negli indirizzi di mandato e negli strumenti di pianificazione.
“Il parco progetti dell’Area Nord – aggiunge Pratissoli – dall’inconfondibile gesto architettonico di Calatrava nei Ponti e nella Stazione Av Mediopadana al quartiere Santa Croce, limitrofo al centro storico, con Reggiane Parco Innovazione e Rcf Arena, rappresenta una nuova città che si integra nelle sue parti e con la città esistente. Insieme a sostenibilità, innovazione e preservazione della memoria storica, l’integrazione e la connessione di questi grandi progetti con il tessuto urbano, sociale e naturale circostante sono stati e continuano ad essere infatti gli obiettivi di questa complessa azione di rigenerazione e riqualificazione. Non ‘un’altra città’, ma un’unica città, pienamente integrata, memore della sua storia e rivota con fiducia e responsabilità al futuro”.






Ultimi commenti
Già, zona parafulmine, ormai! Ospitiamo la mejo gioventù
Già, zona parafulmine, ormai! Ospitiamo la mejo gioventù
Sarà un' occasione per attirare parenti di varia fedina penale...? Oltretutto sempre nella zona tra stazione storica, Mirabello e Ospizio. Generosità infinita degli amministratori che
Un Sindaco che interviene, come ha fatto Massari in questa occasione, sembra proprio che abbia cercato di adempiere a uno dei suoi compiti, cioè (cit. […]
Buongiorno. Ma a chi è venuto in mente di fare frequentare a delinquenti una bellissima oasi dedicata a persone fragili quali disabili e ospiti di appartamenti