Pederzoli (Si): a Reggio botti vietati tutto l’anno, ma non a San Silvestro. Mentre Modena e Parma li hanno banditi

pederzoli_art

Ha postato sui suoi profili social Cosimo Pederzoli, esponente di Sinistra italiana a Reggio Emilia, una delle poche città in regione che non ha ancora messo al bando gli scoppi di fine anno: “Oltre 5mila animali muoiono per i botti di Capodanno (dati WWF).

Guardiamoci attorno.

Ovest. A Parma il nuovo regolamento di Polizia Urbana recita: “E’ vietato utilizzare petardi, articoli pirotecnici o fuochi d’artificio di qualunque genere, ad eccezione di quelli ad esclusivo effetto luminoso, in tutto il territorio del Comune”. Il divieto vale tutto l’anno. A Parma sono concessi solo i giochi pirotecnici a basso rischio, come stelline, bengala, fontane, vulcani e ghirlande (categoria F1 e F2).

Est. Modena, il regolamento Polizia Urbana art.10 segnala che “è vietato far esplodere petardi, articoli pirotecnici o fuochi d’artificio di qualunque genere, ad eccezione di quelli ad esclusivo effetto luminoso, in tutto il Centro Storico” . Si sottolinea che “al di fuori del suindicato Centro Storico, l’utilizzo di tali prodotti non deve produrre disturbo, danno o molestia a persone o animali”.

Reggio Emilia. Il Regolamento di Polizia Urbana e per la Civile Convivenza è in linea con quelli limitrofi con una specifica paradossale: vieta i botti tutto l’anno tranne a Capodanno (cioè quando si esplodono). Art. 21 “è vietato provocare lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari, fatta eccezione della notte di Capodanno, sempre che gli artifizi pirotecnici siano acquistati, trasportati, detenuti ed esplosi nel rispetto delle specifiche normative”. Tra questi è l’unico regolamento di Polizia Urbana che non menziona la tutela degli animali e autorizza esplosioni a Capodanno.

Negli anni passati abbiamo provato a richiedere ordinanze specifiche o adeguamento regolamento Polizia Urbana ma la critica è sempre la stessa: sono divieti insensati perché non si riesce a controllare tutto il territorio. Ragionamento che ha poco fondamento: dovremmo allora eliminare metà dei divieti stradali e degli obblighi prescritti nei regolamenti comunali.

#bastabotti”.