5s. Benini: più alberi e niente Cispadana

benini_art

Incontro mercoledì tra il leader Beppe Grillo e il candidato M5s alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, Simone Benini.
Il candidato ha poi elencato i 10 punti principali del programma elettorale dei Conquetelle per la regione Emilia-Rpmagna. Ogni punto è stato sviluppato col fondatore del Movimento. “Beppe Grillo ci ha spronato a rilanciare i temi del futuro, in primis l’ambiente musica per le nostre orecchie”. Al primo posto quindi c’è l’abolizione della “pessima legge urbanistica regionale Donini, per vararne una nuova che fermi veramente il consumo di suolo”.

Benini vuole poi mettere ‘nel cestino il progetto autostrada Cispadana, per realizzare una strada a scorrimento veloce senza pedaggi’, e rilanciare il trasporto pubblico su ferro e su gomma.

Il candidato M5s pensa anche a un ‘piano regionale ‘rifiuti zero’ per programmare la chiusura di inceneritori e discariche’, che preveda la ‘separazione raccolta-riciclo dallo smaltimento’, lo stop alla plastica ‘inutile e usa e getta’, la raccolta a domicilio con tariffa puntuale in tutti i Comuni e la costruzione d’impianti di riciclo, compostaggio selezione e trattamento meccanico biologico. Il candidato M5s alla Regione Emilia-Romagna propone poi di ‘mettere a dimora 4,5 milioni di alberi’, ovvero uno per ogni abitante dell’Emilia-Romagna, e di passare al 100% di fonti rinnovabili, dando l’addio al petrolio, entro 15 anni.