365 giorni donna. Il Mauriziano si tinge di rosa per “Prospettiva Rosea”

MAURIZIANO presentazione lavori ristrutturazione

Mercoledì 16 ottobre alle ore 19,30 il Mauriziano ospiterà la presentazione del libro “Prospettiva Rosea – Alla ricerca dell’equilibrio” del medico Mauro Mario Mariani, pubblicato dalla Capponi Editore.

L’autore, medico specialista in angiologia, ospite Rai in tanti programmi dedicati alla salute e all’alimentazione, in particolare alla dieta mediterranea di cui è grande esperto, è al suo secondo libro, dopo il successo del primo “Il Tao dell’alimentazione”. L’evoluzione dei suoi studi e l’analisi attenta dei pazienti lo hanno portato a concentrare le sue ricerche sul mondo femminile, analizzando le cause che ne minano l’integrità̀ e le modalità̀ per recuperare l’equilibrio fisico, psichico e chimico, unica possibilità̀, a suo parere, per raggiungere il vero benessere. Così nasce il tema di questa sua seconda pubblicazione: “Prospettiva Rosea – alla ricerca dell’equilibrio”.

Dopo la prima presentazione a maggio scorso, presso il Salone internazionale del libro di Torino, il dottor Mariani ha iniziato un tour in luoghi storici del nostro paese che lo hanno occupato tutta estate. La data di Reggio Emilia è la prima del tour autunnale. L’iniziativa di mercoledì prossimo, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, rientra nel calendario di “Trecentosessantacinque Giorni Donna”, rassegna di eventi in programma da ottobre a dicembre dedicati alle tematiche del femminile. Sarà arricchita da un affascinante “Atelier d’Arte Rosa” allestito all’ingresso della storica dimora con i dipinti di Elisabetta Manghi, le creazioni orafe di Gold di Sinatra Salvatore e quelle floreali di Follie di Fiori.

Dopo l’introduzione musicale degli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” sarà il momento della presentazione-spettacolo del dottor Mariani che propone il monologo “Energia” interpretato da Elena Giudice.

Una serata tutta in rosa dedicata al ben-essere della donna in quella che fu l’antica residenza di Ludovico Ariosto nei primi anni della sua vita e, a più riprese, della sua giovinezza (celebri sono i versi del poeta dedicati al ricordo del Mauriziano nella IV satira).