Spiega in una nota il presidente del Consiglio comunale di Reggio Emilia Matteo Iori per introdurre sul suo video sul 2 giugno, festa della Repubblica: “In questi anni ho incontrato centinaia di studenti in Sala del Tricolore e spesso non sapevano cosa si ricordasse esattamente il 2 Giugno e perché.
In considerazione del fatto che siamo in un contesto nazionale nel quale sempre meno italiani vanno a votare, e che nel 2022 si è toccato il dato più basso di partecipazione alle votazioni mai registrato dalla nascita della Repubblica; ho pensato di fare un video nel quale, nel modo più leggero possibile, cerco di far comprendere ai ragazzi quanto siano importanti: il diritto di voto, la partecipazione, la Costituzione e la storia di Reggio Emilia per la libertà di ogni individuo.
Partendo dalla Repubblica Cispadana e dal Primo Tricolore (passando anche dal Doctor Strange della Marvel, al cameriere che sceglie le pizze al posto tuo), cerco di aiutare i ragazzi a riflettere sul fatto che la Repubblica e la Costituzione vanno onorate con la partecipazione e che solo interessandosi della propria Repubblica, potranno sperare di cambiarla nel modo migliore”.
Ultimi commenti
Non proprio una folla delle grandi occasioni, complice anche il maltempo. Elena Ethel Schlein ha arringato gli astanti elencando una serie di ovvietà, supercazzòle e […]
Non armati, ma stiamo scherzando????, verranno dotati di mazzi di rose x difesa
Il talebano de noantri si sarebbe pronunciato nello stesso modo di fronte ad una maglietta con falce e martello o qualsiasi altro simbolo di quell'altra