Il 4 marzo a Reggio l’incontro “Giorgio Morelli, i cattolici e la Resistenza. Storia di un giornalista partigiano”

Giorgio Morelli Cattolici e Resistenza cover

Il Centro culturale Blaise Pascal, in collaborazione con il Comitato Amici di Rolando Rivi e l’Associazione Città di Reggio, ha organizzato – nell’80° anniversario della Liberazione – un incontro sulla figura di Giorgio Morelli, giovane giornalista partigiano che, con i suoi scritti e la sua attività, è stato un protagonista della Resistenza cattolica a Reggio.

L’incontro, dal titolo “Giorgio Morelli, i cattolici e la Resistenza. Storia di un giornalista partigiano”, è in programma martedì 4 marzo alle 21 nella Sala del Capitano del Popolo dell’hotel Posta, in piazza del Monte a Reggio. Parteciperanno Marta Busani, autrice del libro “Giorgio Morelli ‘Il Solitario’. Storia di un giornalista partigiano” e ricercatrice in storia contemporanea presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Mirco Carrattieri, storico e responsabile scientifico di Liberation Route Italia.

“Riteniamo che soffermarsi attualmente sulla figura di Giorgio Morelli e sulla Resistenza dei cattolici – hanno spiegato gli organizzatori della serata – sia un’occasione per riprendere le ragioni che hanno sostenuto il sacrificio di molti per difendere la libertà nella prima metà del secolo scorso, mettendo in risalto il ruolo decisivo avuto da tanti cattolici nello sviluppo degli eventi di quegli anni”.